'''GhostBSD''' è un sistema operativo Unix-like basato su [[FreeBSD]],<ref>{{Cita web|url=http://linuxbsdos.com/2012/02/02/ghostbsd-2-5-review/|titolo=GhostBSD 2.5 review - LinuxBSDos.com|lingua=en}}</ref>, con [[MATE]] come ambiente desktop predefinito (o alternativamente [[GNOMEXFCE]] era l'ambiente desktop precedente). Ha lo scopo di essere facile da installare, pronto all'uso e facile da usare. L'obiettivo del progetto è quello di coniugare la sicurezza, la privacy, la stabilità, l'usabilità, l'apertura, la libertà, oltre ada essere gratuito.
La prima versione è stata rilasciata nel marzo 2010 e si basava su FreeBSD 8 con Gnome 2 solo in modalità Live-CD. Attualmente è alla versione 11.1.
Di per sé, chiunqueChiunque può contribuire al progetto dai vari canali di comunicazione. Dalla pagina ufficiale del S.O. (al momento solo in inglese) si troveranno i mezzi di comunicazione con cui interagire con i leader del progetto tramite [[forum_(e-mailInternet)|forum]], [[IRCgithub]], canale[[Telegram]], Forum[[Matrix]], GhostBSD[[IRC]], oltre[[Reddit]], ad un sistema di SMS con uno dei suoi fondatori) per assicurare - come dicono i progettisti stessi - ciò che gli utenti richiedono[[Twitter]].