Wikipedia:Utenti problematici/Blackcat/7 ott 2023: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bieco blu (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Risposta
Riga 109:
:::Non d'accordo con il blocco infinito per una critica caustica (certamente poco opportuna e che ha senza dubbio a che fare con il suo POV) anche se tutti gli intervenuti sanno che non è certo la prima di questo "tipo" fatta da B negli anni della sua collaborazione (preziosa e precisa). Se questo è il problema, io non darei nessun blocco e chiuderei la segnalazione con una ''risoluzione finale'', ovvero che al prossimo comportamento reiterato: infinito. Quindi un passo in più rispetto a tutte le altre diverse segnalazioni fatte negli anni, che segue anche il consiglio di Pequod su quella "ultima offerta", altrimenti chiamato "ultimatum".--[[Utente:Fcarbonara|Fcarbonara]] ([[Discussioni utente:Fcarbonara|msg]]) 12:11, 9 ott 2023 (CEST)
::::Sinceramente a me pare di vedere molta esagerazione in alcuni interventi. Ho letto tutto (un'impresa, ci ho messo un bel po') e la mia opinione è che, essendo questa un'enciclopedia ed essendo gli utenti qui con l'obiettivo di scrivere un'enciclopedia (non certo per socializzare, fare esperienze di bon ton o altro), fermo restando un minimo di educazione, si dovrebbe valutare in primis se l'utente contribuisce alla scrittura e all'espansione dell'enciclopedia con interventi seri e motivati, e a me pare di sì, nel caso di Blackcat. Ha ruvidità? Certo. Ha sbagliato? Tutti sbagliano (qualcuno sopra ha scritto una frase in latino in merito, non sua...). Se nel caso specifico lo si vuol punire con un blocco, io sono contrarissimo all'infinito, e pure a un blocco lungo come un anno; tra le ipotesi espresse sono d'accordo con Actormusicus sui tre mesi ma, se dipendesse da me e fossi io da solo a decidere, lo bloccherei per quindici giorni in generale e per un mese dalle pagine legate al cattolicesimo.--[[Utente:Bieco blu|Bieco blu]] ([[Discussioni utente:Bieco blu|msg]]) 14:12, 9 ott 2023 (CEST)
:::::@pequod76 a parte il fatto che le "argomentazioni complottarde", come le chiami tu, non mi paiono solo di IP ma anche da utenti non esattamente di primo pelo. Ma anche se fosse, prendendo solamente le segnalazioni che hanno condotto a blocchi, il totale ammonta a ben 7 blocchi. E nonostante questo siamo ancora qui, con la possibilità concreta di arrivare all'ottavo. E tuttavia un calcolo del genere è profondamente sbagliato, perché il fatto che alcune segnalazioni si siano concluse senza una sanzione, non implica necessariamente l'assenza di comportamenti sanzionabili. Blackcat ha un modo di porsi aggressivo (perfino nella compilazione del campo oggetto), sbeffeggia le opinioni altrui, ha un gusto insano per le edit-war e una marcata tendenza all'attacco personale, anche se spesso calibrato al millimetro. Questo non è un rischio di danno, è un danno. Ricordo una sua RdP del 2012 in cui un utente (AndreaFox) lamentò il fatto di aver ricevuto insulti extra-wiki da parte sua, e alla fine la passò liscia perché venne applicato il principio che su it.wiki non si può rispondere di quanto si fa fuori it.wiki. Risultato: AndreaFox, utente molto prolifico, preparato e cortese, abbandonò per sempre il progetto, non riconoscendosi in un progetto dove le regole non valgono per tutti. Più in generale, non bisogna guardare il singolo episodio, ma la problematicità nel complesso, perché il punto focale a mio avviso è che queste segnalazioni (anche quelle concluse con un nulla di fatto) sono partite basilarmente sempre per gli stessi comportamenti. Un neoutente si sarebbe beccato un giorno per lo stesso singolo episodio? Forse. Ma a quanti neoutenti sarebbe stata concessa tanta recidività? Se un neoutente reitera gli stessi comportamenti, alla terza/quarta volta viene infinitato senza complimenti, ma qui le reiterazioni sono da tempo arrivate in doppia cifra. L'unica barzelletta è che ogni volta si parla di ultima possibilità, e ogni volta si fornisce una motivazione diversa per concedergliene un'altra. E andiamo avanti così. --[[Speciale:Contributi/151.31.136.226|151.31.136.226]] ([[User talk:151.31.136.226|msg]]) 14:54, 9 ott 2023 (CEST)