Macao: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m wikificato
Riga 1:
'''Macao''' è un piccolo territorio sulla costa meridionale della [[Cina]].
NOMI
 
==Nomi==
Il nome Macao si suppone derivi dal tempio dedicato a Mage (Cantonese: Magok)媽閣廟 pinyin: Mage Miao, costruito nel 1448 per la dea Matsu.
In Cina la città è nota come Àomén (澳門).
Altri nomi sono: Haojing'ao 壕鏡澳 , Xiangshan'ao 香山澳 e Liandao 蓮島.
Macau è il nome portoghese ufficiale.
Attualmente il nome ufficiale della zona è 中華人民共和國澳門特別行政區 ''Zhonghua Renmin Gongheguo Aomen Tebie Xingzhengchu'' (Zona Amministrativa Speciale di Macao della Repubblica Popolare Cinese).
Zhonghua Renmin Gongheguo Aomen Tebie Xingzhengchu: Zona Amministrativa Speciale di Macao della Repubblica Popolare Cinese.
 
==Storia==
STORIA
Divenne colonia portoghese nel [[1557]] e fu riconosciuta come tale dalla Cina nel [[1670]].
Durante il diciasettesimo[[XVII secolo]] gli olandesi tentarono a più riprese di conquistarla.
Dopo la parentesi spagnola il [[Portogallo]] riottenne l'indipendenza sotto i [[Braganza]] nel [[1640]] e, giacché per tutto il periodo "spagnolo" Macao si ritenne sempre solo soggetta al Portogallo, le fu dato il titolo ufficiale di ''Cidade do Nome de Deus, de Macau, Não há outra mais Leal'' (Città nel Nome di Dio, Macao, Nessun'altra Altra Piùpiù Leale).
 
Dopo la conquista britannica di [[Hong Kong]] l'importanza di Macao come centro commerciale declinò sempre più.
Divenne colonia portoghese nel 1557 e fu riconosciuta come tale dalla Cina nel 1670.
Durante il diciasettesimo secolo gli olandesi tentarono a più riprese di conquistarla.
Dopo la parentesi spagnola il Portogallo riottenne l'indipendenza sotto i Braganza nel 1640 e, giacché per tutto il periodo "spagnolo" Macao si ritenne sempre solo soggetta al Portogallo, le fu dato il titolo ufficiale di Cidade do Nome de Deus, de Macau, Não há outra mais Leal (Città nel Nome di Dio, Macao, Nessun Altra Più Leale).
 
Dopo la conquista britannica di Hong Kong l'importanza di Macao come centro commerciale declinò sempre più.
Fu la base di partenza dell'infiltrazione dei gesuiti nella Cina Ming e centro della triangolazione degli scambi commerciali argento-bronzo tra Giappone e Cina - paesi che non avevano relazioni commerciali dirette e che godevano di due tassi di cambio completamente diversi. Questo permise il suo decollo economico.
 
Fu anche rifugio per migliaia di convertiti al cattolicesimo giapponesi dopo l'inizio delle persecuzioni. Molti di essi fecero parte delle maestranze che eressero la cattedrale di San Paolo, di cui oggi rimange solo la facciata.
 
Dopo l'accordo sino-lusitano del [[1984]] Macao tornò cinese nel [[1999]].