Mondo Disco: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 421:
* Sam Vimes e Lady Ramkin: ''Samuel Vimes'' è il capo della Guardia di Ankh-Morpork e all'inizio di ''[[A me le guardie!]]'' costituisce l'intero organico della Guardia Notturna insieme a Fred Colon e Nobby. Cinico ma idealista, Samuel Vimes è il discendente del comandante della Guardia che decapitò l'ultimo re della città, il sadico tiranno Lorenzo il Gentile. In ''[[Uomini d'arme]]'' si sposa con ''Lady Sybil Deidre Olgivanna Ramkin'', duchessa di Ankh, imponente nobildonna dedita all'allevamento di draghi di palude apparsa per la prima volta in ''[[A me le guardie!]]''. In ''[[Night Watch (Pratchett)|Night Watch]]'' i due hanno un figlio, il giovane Sam. Il suo titolo attuale, in seguito al matrimonio con Lady Ramkin e a varie promozioni, è: ''Sua Grazia Sir Samuel Vimes, duca di Ankh e comandante della Guardia''.
* ''Bergholt Stuttley Johnson'', detto ''Stupidissimo Johnson'' (in originale ''Bloody Stupid Johnson'') è un [[inventore]] vissuto prima degli eventi narrati nei libri. In alcuni libri viene citato come ideatore e costruttore di improbabili oggetti, che gli hanno valso il soprannome "Stupidissimo". Tra questi il Colosso di Ankh-Morpork, alto un [[pollice (unità di misura)|pollice]], o una ruota in cui il [[pi greco]] vale 3.
* ''Susan Sto Helit'' è la figlia di Ysabel e Morty. Duchessa di Sto Lat. Nonostante sia solamente la nipote adottiva di Morte, ne eredita alcune capacità. Fa la sua prima apparizione in ''[[All'anima della musica!]]''. Ha una mentalità logica e scettica; malgrado il suo rango, decide di praticare un lavoro. In ''[[
* Il ''generale Tacticus'' è un leggendario soldato e condottiero del ''Mondo Disco'' vissuto molto prima degli eventi narrati nei libri. In vari romanzi vengono citati episodi del suo passato o citazioni dei suoi libri di strategia militare.
* [[Tata Ogg]]: ''Gytha Ogg'' è una delle due streghe anziane del paese di Lancre, e rispecchia lo stereotipo della ''madre'' nel mito della [[dea triplice]]. È matriarca della numerosa famiglia Ogg, con 15 figli e svariati nipoti e bisnipoti. A differenza di Nonnina Weatherwax, ama l'alcool, il fumo e il sesso, è amata dalla gente, con la quale riesce a socializzare in pochi minuti, e vive accudita dalle nuore in città, nel ''Tir Nani Ogg'' (un riferimento al [[Tír na nÓg]] della [[mitologia irlandese]]). Fa la sua prima apparizione in ''[[Sorellanza stregonesca]]''.
Riga 433:
* '''Igor:''' Gli Igor non sono una razza ma un clan di persone della regione di Überwald, tutti di nome Igor. Basati sui servitori delle varie versioni di [[Mostro di Frankenstein|Frankenstein]], sono grandi chirurghi e vengono apprezzati come servitori dall'aristocrazia di Überwald e dagli scienziati pazzi. Anche se nascono come persone normali, gli Igor seguono la tradizione del clan eseguendo operazioni chirurgiche su sé stessi e rendendosi deformi. Il primo Igor compare in ''[[Carpe Jugulum]]''.
* '''Nani e troll:''' I nani, come nel fantasy classico, sono bassi, tarchiati e barbuti, vivono a lungo, scavano miniere e impugnano asce. Le femmine sono indistinguibili dai maschi, anche per i nani stessi (e non solo per persone di altre razze, come i nani di [[Tolkien]]). I nani vengono descritti come persone sostanzialmente buone, ma con la tendenza ad ubriacarsi e a lanciarsi a colpi d'ascia contro le ginocchia delle persone gridando "Aaargh!". I nani parlano un linguaggio simile ai nani di [[Tolkien]] e, come nella [[leggenda metropolitana]] riguardante gli [[inuit]] e la neve, hanno centinaia di parole per descrivere diversi tipi di roccia ma nessuna per "roccia". Il pane dei nani è una parodia del [[lembas|pane elfico]] di Tolkien: duro come la pietra, non va mai a male e permette di sopravvivere per giorni (facendo intuire che tutto il resto è più commestibile); il suo uso principale è come arma. A differenza dei tradizionali troll fatti di carne e ossa e che si trasformano in pietra durante il giorno, i troll del ''Mondo Disco'' sono fatti di pietra, ma di giorno diventano lenti e apatici. Questo avviene perché i loro cervelli sono di silicio e, come i computer, risentono del surriscaldamento. I loro denti sono di diamante e si nutrono di rocce. Il loro aspetto e il loro comportamento sono determinati dal materiale di cui sono fatti; un raro troll di diamante è considerato re dei troll. I troll non eccellono nei rapporti sociali: per un troll maschio il corteggiamento consiste nel colpire il troll femmina sulla testa con una bella roccia; in seguito al contatto con altre razze, alcuni troll femmina si sono emancipati e colpiscono loro i maschi con una roccia. Le stesse divinità troll donano amore, saggezza o fortuna tramite un colpo di roccia sulla testa. I nani e i troll sono tradizionalmente in guerra. Il motivo principale sembra essere che i primi non amano che una promettente vena di minerale si alzi e se ne vada, mentre i secondi non amano essere presi a colpi di piccone mentre dormono.
* '''Non-morti:''' Tra i non-morti si trovano creature dei film horror e del folklore. Molte creature non tecnicamente ''non morte'' si riuniscono sotto questa categoria, frequentando gruppi d'incontro e bar di non-morti. I [[babau]] sono manifestazioni delle paure umane, di cui si nutrono. Umoristicamente, i babau credono che i bambini smettano di esistere se nascondono la testa sotto le coperte. In ''[[
* '''Licantropi e vampiri:''' I licantropi (''lupus sapiens'') e i vampiri (''nosferatu sanguineus'') del ''Mondo Disco'' sono basati sulle tradizionali leggende e sono originari di Überwald, l'equivalente nel ''Mondo Disco'' della Transilvania dei film horror. Non tutti i licantropi sono lupi mannari, ovvero uomini (o donne) che si trasformano in lupi; alcuni sono lupi che diventano umani, mentre altri sono permanentemente bloccati in una delle due forme. I licantropi che possono trasformarsi sono "costretti" a farlo nei periodi di luna piena, ma per alcuni la trasformazione può avvenire volontariamente. Acqua santa, aglio, paletti di legno e luce del sole sono mortali per i vampiri, riducendoli in cenere. La morte è di rado uno stato permanente per i vampiri, che possono ritornare se viene versato del sangue (anche di animali) sulle loro ceneri. I vampiri si nutrono di sangue, ma anche di animali: il sangue umano è una dipendenza psicologica. Alcuni vampiri, stanchi di vedere folle inferocite con forconi e torce, hanno giurato di non bere mai più sangue umano e a riprova del giuramento indossano un [[nastro della consapevolezza|nastro]] nero. Molti sublimano la dipendenza dal sangue umano sostituendola con altre ossessioni.
* '''Zombi:''' Gli zombi sono a tutti gli effetti dei non-morti: persone morte che non hanno smesso di muoversi. Di solito si originano quando hanno compiti più importanti che morire, ma possono anche essere creati dal [[vudù]] o, in ''[[Il tristo mietitore]]'', dalla mancata disponibilità di Morte.
Riga 459:
I Revisori sono dei burocrati cosmici, che preferirebbero un universo dove gli atomi abbiano elettroni, le rocce orbitino nello spazio e l'immaginazione sia morta. Gli Elfi sono creature antisociali per natura, che cercano di dominare la gente privandola del libero arbitrio tramite il fascino e la magia fallace.
Rappresentano due visioni opposte della realtà, dominate da realismo e determinismo oppure da favole e superstizione. Questi due estremi riflettono un concetto ricorrente nel ''Mondo Disco'' e reso esplicito in ''[[
Neanche in questo caso, tuttavia, i Revisori o gli Elfi sono dei veri cattivi, poiché le loro azioni causano sofferenza solo accidentalmente: i primi vedono nell'uomo una causa dell'inefficienza dell'universo, mentre i secondi sono totalmente privi di empatia.
Riga 537:
* ''Terry Pratchett's The Colour of Magic'', basato su [[Il colore della magia]] e [[La luce fantastica]], con David Jason nel ruolo di Scuotivento.
* ''Terry Pratchett's Hogfather'', un adattamento di [[
* ''Lords and Ladies'', un adattamento realizzato da fan per la [[Almost No Budget Films]].
* ''Run Rincewind Run!'', una storia originale della [[Snowgum Films]] scritta per la [[Nullus Anxietas]], con [[Troy Larkin]] nel ruolo di Scuotivento e con la partecipazione di Terry Pratchett.
|