|
== Caratterizzazione e temi ==
Ursula è oscuratenebrosa e conpossiede un perfido senso dell'[[umorismo]]. È moltouna grande [[Manipolazione|manipolatrice]] e hapossiede ilun particolare talento dinel dareconvincere unle grandesue sensovittime e di farecon puntiargomentazioni [[Persuasione|persuasivipersuasive]] quando cerca di concludere un accordo. ParlaAppare come unaun'innocua signora nonnaanziana per dare un falso senso di sicurezza ai suoi clienti, o meglio vittime, come nel caso di Ariel. NonostanteÈ iincapace suoidi trattiprovare irredimibilirimorso, eccetto per le sue [[Murena|murene]] Flotsam e Jetsam sono, le uniche creature che Ursula tratta con vero affetto, come fossero i suoi figli. L'unico [[rimorso]] che mostra, infatti, è dopo averli uccisi accidentalmente con il tridente di re Tritone, reindirizzandosfogando immediatamentesubito dopo la sua angoscia e rabbia versosu Ariel, percausa averloindiretta causatodell'incidente. Questo la rende diversa da molti cattivi Disney, che sidi preoccupanorado pocomostrano deipreoccupazione per i propri seguaciadepti.
PerNei confronti di coloro che tormenta non riservamostra alcun senso di [[moralità]] o rimorso. Nel caso di Ariel, le sue intenzioni sono puramentechiaramente quelle di usare la giovane sirena come pedina per ottenere il [[potere]] sui sette mari. Per tutto il film, Ursula è guidata dalla [[vendetta]] e dalla [[Avidità|brama]] di potere. LaIl suasuo prolungataconto vendettain controsospeso ilcon re Tritone alimenta il suo desiderio di [[Usurpazione di funzioni pubbliche|usurparlousurpare]] il suo trono, per vendicarsi del suo [[esilio]] dal palazzo di Atlantica. SpiaCon silenziosamentel'aiuto idi tritoniFlotsam e leJetsam, sirenespia conin l'aiutosegreto diil Flotsamregno dei tritoni e Jetsamdelle sirene, aspettando l'opportunità di escogitare un pianoperfetta in grado di metterla al potere; questoquest'ultima, ovviamente, essendosi Arielpresenta chequando Ariel si innamora didel principe Eric. L'insaziabile fame di vendetta e potere di Ursula culmina finalmente nel climax alla fine del film, quando si incorona sovrana dei sette mari, consfogando la sua [[Ira (psicologia)|rabbia]] [[mania]]cale eguagliatae solotrasformandosi dallein sueuna versione gigantesca di dimensionisé maggioristessa.
È nota per riempirefare le teste deglilargo altriuso di [[Mistificazione|inganni]]; nutre la giovane mente di Ariel con la menzogna (o nelal miglioremassimo dei casicon la mezza verità) che gli uomini in superficie amano il [[silenzio]] nelle donne. InAl effetticontrario, il principe Eric amava la voce di Ariel, e Ursula l'ha manipolata facendole rinunciare proprio a ciò che gli avrebbe permesso di riconoscere la misteriosa ragazza che lo aveva salvato dal mare. Nonostante utilizzi i [[Contratto|contratti]] per ottenere ciò che vuole, Ursula hanon pocasi considerazionepreoccupa neldi seguireprestare lafede alla sua fineparte dell'accordo: quando Tritone ha [[firma]]to per lagarantire sicurezzal'incolumità di Ariel, non si fa scrupoli a ucciderla, e cerca allegramenteinfatti di farlo aalla fine della battaglia. Quest'ultimo casoCiò è probabilmente dovuto al fatto che la sirena siaè stata la causa della morte di Flotsam e Jetsam. Malgrado sia una donna malvagia, hanon undisdegna occhiole perbuone gli standard elevatimaniere e il decoro: laciò suasi convinzione è dimostratanota quando Ariel arriva nellanel suasuo casacovo, dicendolee Ursula le dice "Non stare lì a spiare. È da villanimaleducati." DimostraMostra molta [[vanità]], ammirandosi regolarmente allo specchio e applicandoutilizzando [[Cosmesi decorativa|trucco]] e trattamenti per capelli. Sebbene abbia il potere di alterare il suo aspetto, sceglie la sua figuraforma naturale, apparentemente contenta, e arrivando persino a sfoggiarla in modo sensuale, dimostrando di avere alta considerazione di sesé stessa.
Sebbene molto [[Intelligenza|intelligente]] e calcolatrice, è [[Arroganza|arrogante]] ed [[Egoismo|egoista]] al punto da sottovalutare i suoi nemici. Ad esempio, quando usa il tridente per trasformarsi in [[gigante]], ignora Eric come una minaccia e non ritiene che la sua taglia la rende un bersaglio facile. Ha portato allegramente in superficie i [[Relitto|relitti]] di navi, fornendo inavvertitamente a Eric il mezzo adatto per un attacco, senza rendersi conto della sua forza e abilità come marinaio. Quando si rese conto del suo errore fatale, era troppo tardi e fu facilmente impalata dal [[bompresso]] rotto della nave di Eric prima che potesse reagire. Sono stati questi tratti negativi ed errori che alla fine hanno portato alla morte dolorosa, ma giustificata, di Ursula.
|