Vicino Oriente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Utilizzo dell'espressione: tentato un difficile riordino dei concetti e della leggibilità di un testo che più lo scorro mi sembra una provocazione mal scritta per portare "all'attenzione" qualcosa o qualcuno. sintesi: se per errore si era detto vicino oriente parte dell'europa, e medio dalla Turchia in poi, ecco che, tolta quest'ultima ora candidata Ue, possiamo continuare ad usare il medio oriente, senza confusione, riassegnando all'Europa l'ex denominato "vicino". Diverso da archeologico
Utilizzo dell'espressione: ho riportato in testa quello che viene detto in fondo: sono gli studiosi delle età antiche e di determinate civiltà a usare il termine, in modo e luogo diverso da come era nato per i balcani originando il termine "medio oriente" noto ai più. Mi sembra una voce davvero mal scritta, scusate l'ntervento, ma era illeggibile.
Riga 17:
}}
[[File:Middle East topographic map-blank.svg|alt=vicino oriente geografia|miniatura|Mappa geografica]]
'''Vicino Oriente (ai più noto come "medio oriente")''' è un'espressione che è propriamenteutilizzata usatadagli studiosi che si occupano di queste stesse aree in età antiche con riferimento a culture quali quelle degli [[Assiria|Assiri]], dei [[Sumeri]] o dei [[Fenici]], per indicare la [[regione geografica]] estesa dalla sponda orientale del [[Mar Mediterraneo]] all'[[Altopiano Iranico]] e alla [[Penisola araba|Penisola Arabica]] esclusi.
Termini connessi sono "[[Levante (regione storica)|Levante]]"<ref>[http://www.treccani.it/vocabolario/levante/ Vocabolario Treccani, v. Levante]</ref> e "Asia Anteriore" (delimitata tradizionalmente da Mediterraneo orientale, [[Mar Rosso]], [[Golfo Persico]], [[Hindu Kush]], [[Mar Caspio]] e [[Mar Nero]]<ref>[[Elio Migliorini]], [[Ettore Rossi (orientalista)|Ettore Rossi]], [[Luciano Petech]] e [[Mario Toscano]], ''[http://www.treccani.it/enciclopedia/asia_res-3163b285-87e5-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-Italiana%29/ Asia]'', in Enciclopedia Italiana - II Appendice (1948).</ref>).