Database management system: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Gestione dei guasti: Riorganizzata sezione |
|||
Riga 106:
* FLUSH: Con questo comando si forza il gestore del buffer a eseguire il salvataggio, quando ci si trova in modalità NOT FORCE.
=== Gestore delle operazioni di ripristino ===
Il recovery manager è responsabile di garantire la coerenza l'atomicità, la persistenza e di realizzare i comandi transazionali fondamentali quali begin transaction, end transaction, commit work, rollback work.▼
▲Il recovery manager è responsabile di garantire la coerenza l'atomicità, la persistenza e di realizzare i comandi transazionali fondamentali quali begin transaction, end transaction, commit work, rollback work.
L'obiettivo del recovery manager è quello di gestire il rollback di una transazione, ricostruire uno stato consistente del DB e che ne rispetti la semantica delle transazioni, in seguito ad un guasto del DBMS.
Un DBMS deve essere in grado di fronteggiare diverse tipologie di guasti:
* guasti di sistema;
Line 120 ⟶ 119:
Un guasto di memoria secondaria è più complesso da gestire e può essere causato da eventi catastrofici che non permettono di avere una memoria ancora valida. Questo tipo di guasto causa una perdita fisica dei dati memorizzati ma non dei log che vengono salvati in una memoria stabile.
==== Strategie ====
Per risolvere il problema dei guasti
* ''system log
* ''dump
* ''checkpoint
Per ripristinare situazioni non congruenti derivate da crash del sistema, il DBMS ha disposizione l'operazione di redo e l'operazione di undo da utilizzare tramite la lettura del log.
|