Salisburgo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
'''Salisburgo''' è la capitale dell'omonimo stato federale della [[Austria|Repubblica Austriaca]].
 
'''Salisburgo''' (''Salzburg'' in tedesco) è una città di 145.000 abitanti (2003) situata nell'[[Austria]] orientale, capitale dell'omonimo Stato federale (Salisburghese in italiano) a circa 300 km ovest da [[Vienna]]. È una città conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante, per il suo rapporto con la musica (diede i natali a W.A. Mozart) e con le [[Alpi]].
== Geografia ==
[[Immagine:800px-Salzburg.jpg|left|400px|thumb|La Città Vecchia vista dal monte Mönchsberg]]
La città è posizionata sulle rive del fiume Salzach river, ai confini settentrionali delle Alpi. Le cime dei monti a sud della città contrastano inoltre con le dolci pianure del nord. Il picco alpino più impervio, l'Untersberg (1972 m.) è a pochi km dal centro cittadino.
Il centro cittadino, denominato la "Città Vecchia" è dominato dalla cupola e dalle torri barocche delle molte chiese salisburghesi.
La Città Vecchia è circondata, anche se sarebbe meglio dire che essa è stata costruita nell'avvallamento, da due piccole montagne, il Mönchsberg e il Kapuzinerberg. Su quest'ultima è stato costruito un'imponente fortezza in pietra bianca, cinta da grossi bastioni.
 
 
Riga 47 ⟶ 51:
*Schallmoos
*Taxham
 
 
 
== Storia ==