Dominio (informatica): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Cita web |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti. |
||
Riga 24:
== Registrazione su dominio ==
I sistemi operativi, tradotti in italiano, utilizzano l'espressione "registrarsi sul dominio" o "registrare il computer a un dominio" (in inglese è ''Join a computer to a Domain''), altre volte si usa "agganciare" o altri verbi simili invece di "registrare", per indicare la funzione di associazione controllata (nome computer, nome utente, nome dominio, [[password]] computer e/o utente) al dominio. Similmente, ''Unjoin a Computer from a Domain'' è l'operazione di sganciamento (de-registrazione) della macchina al dominio.
Come detto sopra i sistemi operativi spesso richiedono una specifica versione per disporre di tale funzione (per un dispositivo client). Una volta eseguita la registrazione della macchina client al dominio, allora il [[login]] dell'utente al dispositivo (dopo l'avvio del sistema operativo) vale anche come login al dominio (sono due procedure distinte dal punto di vista logico), così che le due fasi sono eseguite tramite un'unica operazione (l'automatismo è comunque facoltativo).
In gergo le risorse (dispositivi, applicazioni, servizi) controllati da un dominio aziendale o d'istituto sono dette "gestite" o "amministrate" dal reparto IT proprio per intendere che sono sottoposti a regole e impostazioni centralizzate. Ecco perché in molti casi si legge nelle guide "rivolgersi al reparto IT" per intendere i casi in cui la risorsa segue una configurazione non modificabile dall'utente.
|