Algoritmo di ordinamento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Elenco degli algoritmi di ordinamento: clean up, replaced: dell''' → dell{{'}}''
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 6:
 
=== Ordinamento interno e ordinamento esterno ===
Se il file da ordinare, o la [[struttura dati]], può essere contenuto in memoria, il metodo viene detto interno. L'ordinamento di file residenti su disco o su nastro viene chiamato ordinamento esterno: la differenza principale tra i due tipi di ordinamento sta nel fatto che mentre nel primo è possibile accedere direttamente a un record, nel secondo i record devono essere indirizzati in modo sequenziale o al più per grandi blocchi.
 
=== Ordinamento per confronti-scambi e digitale ===
Riga 59:
Vi sono varie classi di algoritmi di ordinamento, i più noti ed utilizzati sono gli algoritmi di ordinamento per confronto (''comparison sort algorithms''), ma esistono altre classi caratterizzate da un tempo di esecuzione nel caso peggiore inferiore a O(''n''log''n'').
 
Nella tabella seguente sono elencati alcuni algoritmi di ordinamento, riportandone la complessità al caso ''Migliore'', ''Medio'' e ''Peggiore'', la ''memoria aggiuntiva richiesta'', e la ''stabilità''. Si utilizzano due convenzioni nella tabella: gli algoritmi sono implementati su [[array]] di chiavi intere; la [[Teoria della complessità computazionale|complessità computazionale]] degli algoritmi di ordinamento per confronti è derivante unicamente dal numero di confronti effettuati.
 
{|class="wikitable sortable"