Distretto di Timaru: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
Curiosità: +template Curiosità
m WPCleaner v2.05 - correzione nome - Māori
 
Riga 54:
Non si conosce con certezza l'origine del nome Timaru. Secondo alcuni deriva dall'espressione [[Lingua māori|māori]] ''Te Maru'', che significa "luogo riparato". Altri invece sostengono che il [[toponimo]] derivi dall'unione di ''ti'' ([[Cordyline australis|Tī kāuka]], una pianta [[endemismo|endemica]] della Nuova Zelanda) con ''maru'', il che significherebbe "all'ombra".
 
Prima dell'arrivo dei primi coloni [[Europa|europei]] nel [[XIX secolo]], sembra che i [[MāoriMaori]] utilizzassero queste zone come punto di sosta durante i loro viaggi lungo la costa dell'Isola del Sud. Nel Distretto si contano più di 500 siti con tracce di [[arte rupestre]] maori, soprattutto nella zona dei fiumi Opuha e Opihi. Inoltre ci sono tracce di insediamenti maori che risalgono fino al [[XIV secolo]].
 
Nel [[1839]] cominciò la colonizzazione, con la costruzione di una stazione dedicata alla [[caccia alla balena]]. I primi insediamenti veri e propri risalgono al [[1859]], ma lo sviluppo vero dell'area avvenne solo nel corso del [[XX secolo]], grazie al [[porto]].