Case Magdalene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 93.44.1.27 (discussione), riportata alla versione precedente di Phyrexian
Etichetta: Rollback
m Aggiunta nota su Rapporto McAleese con fonte The Guardian + nota con data e fonte della prima Casa Magdalena sorta in Irlanda
Riga 8:
Le ''Case Magdalene'' sorsero in [[Inghilterra]] e in [[Irlanda]] nel [[XIX secolo]], avendo convenzionalmente come scopo la riabilitazione di donne che avevano lavorato come prostitute. In Irlanda le ''Case'' prendevano il nome da [[Maria Maddalena|Santa Maria Maddalena]], che secondo la tradizione cattolica si pentì dei suoi peccati e divenne una fedele seguace di [[Gesù]].
 
La prima ''Casa Magdalena'' sorta in Irlanda fu fondata a Dublino da Lady Arabella Denny nel 1765 , una filantropa di religione anglicana figlia del conte T. FitzMaurice<ref>{{Cita web|url = https://www.liberategrace.com/it/donne-di-irlanda-abusate-fino-al-terzo-millennio/|wkautore = Dina Levi|data = 13 dicembre 2023|accesso = 28 dicembre 2023|urlmorto = no}}</ref>. Nella maggior parte di questi istituti femminili, le donne, per lo più ragazze adolescenti, erano trattenute spesso contro la loro volontà; questo avveniva anche grazie alla complicità dei familiari delle ragazze, preoccupati di mantenere integro l'onore e la reputazione della loro famiglia: così, per evitare un pubblico scandalo, le giovani erano condotte in questi conventi con l'intenzione di far espiare loro quelli che erano comunemente considerati gravi peccati.
 
Essere madre nubile, essere troppo avvenente o troppo brutta, essere rimasta vittima di uno stupro, erano alcune tra le cause più frequenti per cui si decideva di affidare le donne alle ''Case Magdalene''. Una volta accolte, le ragazze erano impegnate quotidianamente in estenuanti lavori, come lavare il bucato a mano: il duro lavoro, le privazioni e la preghiera erano la condotta che bisognava tenere e che costituiva il cammino verso la redenzione dei peccati del passato.
Riga 17:
 
L'esistenza delle Case Magdalene non fu tenuta di gran conto fino al 1993, quando un ordine di suore a Dublino vendette parte del convento a un imprenditore immobiliare. I resti di 155 ricoverate, che erano stati tumulati in tombe anonime all'interno della proprietà, furono esumati e, fatta eccezione per un corpo, cremati e seppelliti in una tomba comune nel cimitero di Glasnevin. Questo scatenò uno scandalo pubblico. Nel 1999 Mary Norris, Josephine McCarthy e Mary-Jo McDonagh, ricoverate nella Casa, fecero un resoconto del trattamento ricevuto nella Casa.
 
== Il rapporto McAleese ==
Nel 2013, un’inchiesta guidata dal senatore irlandese Martin McAleese, ufficialmente conosciuto come il “Rapporto del Comitato Interdipartimentale per stabilire i fatti del coinvolgimento dello Stato irlandese con le Case Magdalene”, scoprì che il governo e la forza di polizia irlandese “Garda” furono responsabili nel mandare le giovani donne nelle Case Magdalene e nel non proteggere i loro diritti come lavoratrici<ref>{{Cita web|url = https://www.theguardian.com/world/2013/feb/05/magdalene-laundries-ireland-state-guilt|wkautore = Marina Hyde|data = 13 dicembre 2023|accesso = 5 febbraio 2013|urlmorto = no}}</ref>.
 
== Critiche ==