Hadza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Blablato (discussione | contributi)
Caratteristiche: cacciatori di miele
Giacomo-gu (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (References mancante - Errori comuni)
Riga 19:
Non festeggiano anniversari o compleanni e non contano neanche il passare del tempo, né in termini di ore, né di giorni, settimane o anni.
 
E'È uno dei popoli africani che usa cercare i favi di [[miele]] selvatico richiamando l'aiuto di un uccello non allevato [[Indicator indicator]] ,che li conduce ai favi approfittando successivamente del saccheggio<ref>Dan Saladino, ''Mangiare fino all'estinzione'',cap. I ''Miele degli Hazda'', 2023, trad.Giovanni Garbellini, Einaudi, ISBN 978 8806 25678 4</ref>.
 
== Curiosità ==
Gli Hadza non hanno l'uso dello xharo, cioè dello scambio di doni in seno alla collettività, ma evitano l'accumulo di beni col gioco d'azzardo. Gli oggetti in più si puntano in un gioco d'azzardo. Se anche qualcuno momentaneamente dovesse mettere su una piccola fortuna, le leggi della probabilità dicono che facilmente la perderà. Andarsene con il patrimonio accumulato non servirebbe a nulla, perché gli altri seguirebbero il compagno fortunato nel nuovo accampamento e continuerebbero a giocare con lui.
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==