Lilith: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Babilonia, Cabal
Real Sergent (discussione | contributi)
Riga 238:
* Nel fumetto [[Lilith (fumetto)|Lilith]] di [[Luca Enoch]] viene dato alla protagonista il nome Lilith nel primo volume, nome che terrà poi per tutto il resto della storia
* Nel fumetto ''[[Gea (fumetto)|Gea]]'' di [[Luca Enoch]] è presente la terna di demoni Lilu, Lilitu e Ardat Lili, che tramano contro la razza umana per il possesso della Terra. Lo stesso autore utilizza il nome di Lilith per la protagonista di una sua altra opera, per l'appunto ''[[Lilith (fumetto)|Lilith]]''.
*Nella serie d'[[animazione giapponese]] "[[Machikado Mazoku]]", Lilith è l'antenata della giovane succube protagonista. Le somiglianze al vero demone stanno anche nell'origine mesopotamica del personaggio.
* Nel fumetto ''[[Jeff Hawke (fumetto)|Jeff Hawke]]'' di [[Sidney Jordan]], l'episodio ''Il mistero di Shorty'' vede Lilith fondatrice di una colonia spaziale popolata da donne avvenenti e crudeli. Lilith giace in eterna animazione sospesa per essere destata dal protagonista. La distruzione della cella criogenica la trasforma da donna avvenente in mostro, nella "vera Lilith". L'intervento insperato degli angeli Sanvi, Sansavi e Samangelaf salva l'eroe da una morte certa.
* Una strega di nome Lilith compare come antagonista del personaggio dei fumetti [[Marvel Comics|Marvel]] [[Ghost Rider (personaggio)|Ghost Rider]].
* Nel fumetto [[Tex Willer (fumetto)|Tex Willer]] (Aquila della Notte) Lilyth è una squaw della tribù dei Navajo (o Navaho) che salva e sposa Tex; avranno un figlio Kit (Piccolo Falco); morirà di vaiolo, epidemia causata da avversari di Tex; talvolta ritorna nei pensieri e nei racconti di Tex.
* Nella serie d'[[animazione giapponese]] ''[[Neon Genesis Evangelion]]'', il secondo [[Angelo (Neon Genesis Evangelion)|angelo]] Lilith è concepito come la progenitrice del genere umano e di tutte le specie terrestri, i Lilin; relegata nelle estreme profondità del Terminal Dogma del quartier-generale della Nerv, appare come un essere gigantesco con le mani inchiodate ad una croce che ricorda quella di [[Gesù|Cristo]] e l'addome trafitto dalla [[Lancia di Longino]]. Il suo arrivo sulla Terra dopo quello del primo angelo [[Adamo|Adam]] ha costretto quest'ultimo a entrare in uno stato dormiente, impedendogli di popolare il pianeta della sua stirpe, gli angeli; in questa prospettiva, gli esseri umani sono visti quindi come gli usurpatori della Terra.
*Esiste un [[Digimon]] ispirato a Lilith, che si chiama appunto Lilithmon.
* Nel fumetto ''[[Lucifer (fumetto)|Lucifer]]'' la guerriera Mazikeen, guardia del corpo di Lucifero Stella Del Mattino, è a capo della tribù guerriera dei Lilim, discendenti dell'accoppiamento di Lilith con i demoni e ansiosi di dare l'assalto alla Città d'Argento del Paradiso.
Riga 249:
* Nell'universo narrativo di [[Martin Mystère]], i discendenti di Lilith e Adamo vivono celati al resto del mondo sul monte Sashta, in California. Possiedono una tecnologia molto avanzata e impediscono a tutti di rivelarsi all'esterno. Sono identici agli esseri umani tranne che per una fessura al centro della fronte, che sarebbe il loro ombelico, dato che hanno il ventre piatto. Sono mortali ma possono vivere oltre i 200 anni.
*Nel manga [[Devilman]] di [[Gō Nagai|Go Nagai]], l'arpia [[Sirene (personaggio)|Silen]] ha sembianze identiche a quelle attribuite spesso a Lilith.
*Nella serie d'animazione [[Hazbin Hotel]], Lilith e [[Lucifero]] si innamorano dopo che quest'ultima ha lasciato Adamo, e i due sono i genitori di Charlie, la protagonista della serie.
 
===Musica===