Sorbona: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rb
Etichette: Ripristino manuale Modifica visuale
m WPCleaner v2.05 - fix redirect - Terza Repubblica francese
Riga 26:
Caduto l'impero napoleonico, il primo ministro di [[Luigi XVIII di Francia|Luigi XVIII]], [[Armand Emmanuel du Plessis]], duca di Richelieu, per onorare la memoria del Cardinale e per dare prestigio alla Sorbona, fece costruire un grande anfiteatro da 1200 posti. Professori celebri come [[François Guizot]] o [[Victor Cousin]], vi tennero le loro lezioni. L'insegnamento della teologia cattolica fu soppresso nel [[1885]] per legge.
 
Durante la [[Terza Repubblica francese(Francia)|terza repubblica]], per volontà di [[Jules Ferry]], fu intrapresa la ricostruzione degli edifici del [[XVII secolo]], i quali lavori furono diretti dall'architetto [[Henri-Paul Nénot]]. I vecchi edifici furono demoliti tra il [[1884]] e il [[1894]], mentre la costruzione di quelli nuovi cominciò nel [[1885]]. Una prima parte fu inaugurata nel [[1889]], centenario della Rivoluzione, dal presidente [[Marie François Sadi Carnot]], mentre la totalità dei lavori fu completata nel [[1901]].
 
È nel [[1894]] che il barone [[Pierre de Coubertin]] fonda, alla Sorbona, il [[Comitato Olimpico Internazionale|CIO]], che segna la nascita delle moderne [[Giochi olimpici|olimpiadi]].