Windows Defender: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto il parametro "Primo genere relativo al programma" nel template "Software"
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 22:
'''Windows Defender''' (anche noto come '''Microsoft Defender''' o '''Sicurezza di Windows''' a partire da [[Windows 10]] e precedentemente chiamato '''Microsoft AntiSpyware''') è un [[software]] prodotto dalla [[Microsoft]] per sistemi [[Windows]]. È disponibile gratuitamente dal sito [[Microsoft]] ed è integrato di default a partire da [[Windows Vista]] (edizioni server comprese).
 
Windows Defender era un semplice anti-spyware incluso in Windows Vista e 7, mentre da [[Windows 8]] in poi esso integra la protezione di [[Microsoft Security Essential]] (MSE), garantendo così una protezione anti [[malware]] globale. Gli utenti di [[Windows 7]] possono comunque scaricare e installare MSE separatamente.
 
== Descrizione ==
Riga 31:
Windows Defender non include solo funzioni di scansione del sistema, così come altri prodotti analoghi presenti sul mercato, ma include anche una protezione in tempo reale monitorando costantemente [[Windows]]. È anche incluso un supporto per gli [[ActiveX]] maligni. È anche integrato un supporto, chiamato Microsoft SpyNet, che invia a Microsoft informazioni circa eventuali spyware rilevati da un utente. Windows Defender è stato criticato in quanto esso stesso è vulnerabile ad alcuni attacchi.<ref>{{cita web|url=https://www.zdnet.com/article/microsoft-cant-defend-windows-vista/|titolo=Microsoft can't defend Windows Vista|sito=zdnet.com|lingua=inglese|data=20 febbraio 2007|accesso=23 luglio 2015}}</ref>
 
Windows Defender da Windows 8 (e successivi) non è più solo un software anti-spyware ma è anche un anti-virus; infatti esso è la nuova versione di [[Microsoft Security Essentials]] che era distribuito per [[Windows XP]], Vista e 7. Dal punto di vista dell'interfaccia utente e del funzionamento è molto simile, se non identico, a Security Essentials: ha anche le medesime limitazione, come anti-malware (non scansiona in tempo reale la posta elettronica ma, solo indirettamente, gli allegati quando scaricati, e non possiede altre classiche funzioni avanzate dei antimalware avanzati di terze parti). Ad ogni modo, rispetto a anti-malware più completi e complessi, richiede poche risorse di sistema.
 
== Versioni ==