Invasione statunitense di Panama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 44:
 
== La giustificazione ufficiale degli Stati Uniti ==
Le ragioni ufficiali degli Stati Uniti per l'invasione furono articolate dal Presidentepresidente Bush la mattina del 20 dicembre 1989, poche ore dopo l'inizio dell'invasione. Bush citò la dichiarazione dello stato di guerra di Panama con gli Stati Uniti e l'attacco ai soldati statunitensi della notte precedente come [[Casus belli|giustificazione per l'invasione]].
 
Bush elencò inoltre altri quattro obbiettivi dell'invasione:
 
* Assicurare l'incolumità dei cittadini statunitensi sul suolo di Panama. Nel suo discorso, Bush dichiaròaffermò che Noriega aveva minacciato le vite di circa 35.000 cittadini statunitensi che si trovavano a Panama.
* Difendere i diritti umani e la democrazia a Panama.
* Combattere il traffico di droga e porre fine al ruolo di Panama nel passaggio di traffici illeciti di droga destinati agli Stati Uniti e all'[[Europa]].
* Garantire il rispetto dei Trattati Torrijos-Carter. Diversi membri del [[Congresso degli Stati Uniti]] avevano infatti osservato che Noriega stava minacciando la neutralità del Canale di Panama e che gli Stati Uniti avevano il diritto di intervenire militarmente per proteggere il canale.