Business process modeling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
Tiesse (discussione | contributi)
Ricomposta la prima parte
Riga 1:
Manager ed analisti tendono a migliorare l'efficienza ede l'efficacia dei processi, ovvero a ridurre i costi e ad accrescere la qualità intesa come soddisfazione del cliente. Gli interventi nel to-be possono essere di tipo incrementale ed essere inclusi nell'ambito del BPM, o di tipo radicale aprendo la tematica del Business Process Reengeneering, possono riguardare tecnologia e/o organizzazione.<br>
Il '''Business Process Modeling''' è l'attività di rappresentazione dei [[processo aziendale|processi aziendali]] nella situazione "as-is" e "to-be". La mappatura dei processi reali ("as-is") e di quelli a tendere ("to-be") sono due attività nettamente distinte, in cui l'analisi dell'"as-is" serve a definire i miglioramenti dei processi formalizzati nel "to-be".
In questo campo, il '''Business Process Modeling''' (BPM) è l'attività di rappresentazione dei [[processo aziendale|processi aziendali]] nelle due ottiche:
 
* la situazione attuale, detta "as-is"
Manager ed analisti tendono a migliorare efficienza ed efficacia dei processi, ovvero a ridurre i costi e accrescere la qualità intesa come soddisfazione del cliente. Gli interventi nel to-be possono essere di tipo incrementale ed essere inclusi nell'ambito del BPM, o di tipo radicale aprendo la tematica del Business Process Reengeneering, possono riguardare tecnologia e/o organizzazione.
* la situazione futura desiderata, detta "to-be"
La mappatura dei processi reali ("as-is") e di quelli a tendere ("to-be") sono due attività di analisi nettamente distinte, che portano a definire i miglioramenti necessari per passare dai processi rilevati nell' "as-is" a quelli formalizzati nel "to-be". Gli interventi possono essere di tipo incrementale ed essere inclusi nell'ambito del BPM, oppure di tipo radicale, aprendo così la tematica del [[Business Process Reengineering]] (BPR). Gli interventi possono riguardare sia la tecnologia che l'organizzazione, e comportano normalmente anche una attività di formazione sui nuovi processi.
 
Esistono software proprietari di modellazione dei processi, quali [[Architecture of Integrated Information Systems|Aris]] e [[MEGA International|MEGA]], che garantiscono un'interoperabilità fra loro e con gli standard aperti di modellazione, in modo da evitare una costosa perdita di informazione nella migrazione dei dati da un linguaggio all'altro. Tali software implementano una metodologia proprietaria, fatta di particolari oggetti e regole, che è "emebedded" nel prodotto. L'utilizzo della metodologia è legato all'acquisto di licenze del relativo prodotto.