Billy Elliot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: Trama
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 58:
[[Regno Unito]], 1984. Billy Elliot è un ragazzino di 11 anni che vive con il padre Jackie, il fratello Tony (entrambi minatori) e la nonna nella cittadina di [[Easington (Durham)]], sua madre Jenny è morta per una grave malattia. Il padre di Billy costringe il figlio a praticare il [[pugilato]], ma al ragazzo non piace affatto quello sport violento, perché preferisce la [[danza classica]], cosa che si scontra con i pregiudizi dell'ambiente familiare, che vedono nel balletto un incoraggiamento all'[[omosessualità]]. Pur essendo un sognatore, Billy è ancora scosso per la scomparsa della madre: a volte suona il [[pianoforte]] della madre quando ne sente la mancanza e in alcuni momenti di sconforto, immagina di vederla. Il suo unico amico è Michael, suo compagno di scuola e vicino di casa.
 
Un giorno, quando cuiuna parte della palestra viene usata per un corso di danza, Billy osserva incuriosito l'insegnante, la signora Sandra Wilkinson, che sta insegnando alle sue allieve, coetanee di Billy. Vedendo lo sguardo affascinato di Billy davanti alle bambine che ballano, lei lo invita a provare qualche passo e, alla fine, lo invita a tornare. Il ragazzino comincia così a prendere lezioni insieme alle bambine, fingendo però in famiglia di continuare a frequentare le lezioni di boxe. Ma quando i minatori del [[Durham Coalfield|bacino di Durham]], compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in sciopero, la loro situazione economica inizia ad aggravarsi. Tony accusa il padre di essersi lasciato andare dopo la scomparsa della moglie.
 
Passano due mesi e George Watson, l'allenatore di boxe, informa il padre di Billy (suo migliore amico),che il ragazzo ha smesso di frequentare da tempo le lezioni di pugilato. Sconcertato, l'uomo segue il figlio e lo scopre alle lezioni di danza della signora Wilkinson. Appena lo vede, gli dice di tornare a casa gridando in tono perentorio "Tu! Fuori! Immediatamente!". Tornati a casa, padre e figlio si scontrano duramente sulle intenzioni di Billy nel frequentare le lezioni di danza. Il furibondo Jackie proibisce a Billy di frequentare sia la danza classica sia il pugilato, e per punirlo lo obbliga a rimanere a casa a fare compagnia alla nonna. Così Billy deve arrendersi e deve spiegare alla sua insegnante di non poter continuare mai più il corso. La signora Wilkinson però non si arrende e rivela all'allievo il suo ambizioso progetto: prepararlo ad entrare alla [[Royal Ballet School]] di Londra, le cui audizioni si terranno due settimane dopo a [[Newcastle upon Tyne]]. Billy continua così ad allenarsi in segreto.