Unix: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correzione fino a "La commercializzazione" e aggiunta di link interni
m la costruzione del periodo ma non informazioni o significato
Riga 23:
}}
 
'''Unix''' (ufficialmente registrato come '''UNIX''') è un [[sistema operativo]] proprietario e portabile per computer. Originariamente sviluppato da un gruppo di ricerca presso i laboratori AT &T e [[Bell Laboratories]], il team iniziale includeva luminari come [[Ken Thompson]] e [[Dennis Ritchie]]. Storicamente, Unix è stato ampiamente adottato come sistema operativo principale per sistemi mainframe a partire dagli anni settanta.
 
Unix si è affermato come uno dei sistemi operativi più influenti e versatili nella storia dell'informatica. La sua architettura modulare e flessibile, insieme alla capacità di funzionare su una vasta gamma di [[hardware]], lo ha reso popolare sia in ambito aziendale che accademico.
Riga 93:
Nel 1988, nacque il primo vero standard di Unix, il SVR4 o System V Release 4, che racchiudeva tutte le innovazioni promosse dalle varie società che avevano commercializzato Unix finora come Sun, BSD, SCO e IBM.
 
Nel 1993, AT&T decise di vendere tutti i diritti di Unix a [[Novell]], con i qualiche creò [[UnixWare]], un sistema che integrava la tecnologia alla base di [[Novell NetWare|NetWare]]. Poi UnixWare si trovò a dover competere con Microsoft [[Windows NT]], ma non disponendo di un supporto commerciale valido, alla lunga perse la battaglia. Nel [[1995]], alcuni diritti sullo sviluppo e sulla commercializzazione vennero distribuiti a SCO. Non si conosce di preciso quali diritti siano stati ceduti e la questione è attualmente alla base dell'odierna causa che contrappone le due società.
 
=== La causa di SCO contro Linux (anni duemila) ===