ASTROS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5 |
||
Riga 51:
All'inizio degli anni '80 l'[[Iraq]] richiese all'industria brasiliana Avibras un nuovo modello di lanciarazzi multiplo per equipaggiare le sue unità di artiglieria. I sistemi già disponibili, per un motivo o l'altro, non vennero accettati, e ci si dedicò alla realizzazione, grazie anche alla collaborazione dell'esercito brasiliano, di un nuovo MLR.
La risultante famiglia di razzi tattici '''ASTROS II''' ha dimostrato al mondo l'elevata capacità progettuale raggiunta dal [[Brasile]] nel campo della propulsione a razzo. Ultimi di una serie di ordigni a razzo non guidati di concezione locale, gli Astros sono presenti in 3 versioni base: calibro 127 mm (32 colpi), 180 (16) e 300 mm (4). In tutti i casi il vettore è un autocarro totalmente corazzato, il [[Tectran 6x6]] classe 10 tonnellate, con un aspetto non dissimile da quello del cingolato dell'MRLS, ma molto più leggero ed economico. Il veicolo, naturalmente, non è protetto in maniera pesante, ma può almeno sopportare schegge e esplosioni entro una certa distanza, pur non perdendo una buona mobilità complessiva. Ha anche una mitragliatrice pesante M2 calibro 12,7 sul tetto, per la difesa ravvicinata, particolarità rara a trovarsi su di un lanciatore MLR.<ref>http://www.enemyforces.net/artillery/astros_ii_mlrs.htm {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20130116115910/http://enemyforces.net/artillery/astros_ii_mlrs.htm |date=16 gennaio 2013 }} Enemyforces:Multiple Launch Rocket System ASTROS II.</ref>
I razzi e missili hanno gittate tra i 4 e i 300km, con testate che comprendono anche quelle ICM (submunizioni) e sono associati ad un sistema di comando e controllo del fuoco dotato anche di [[radar]] di controllo del tiro, su chassis dello stesso modello di autocarro.
|