Questo è l'elenco, suddiviso in decadi e per ordine di apparizione, dei comprimari del [[fumetto]] ''[[Zagor (fumetto)|Zagor]]'' edito della [[Sergio Bonelli Editore]].
== Anni '60 ==
== Anni '70 ==
== Anni '80 ==
== Anni '90 ==
== Anni 2000 ==
== Anni 2010 ==
== Anni 2020 ==
Cico
Ramath
Rakum
Nelle storie a fumetti compaiono ciclicamente una serie di comprimari come ad esempio: [[Digging Bill]], sfortunato cercatore di tesori, Bat Batterton, scalcinato [[detective]] privato, Guitar Jim, ex fuorilegge che nasconde una pistola all'interno della sua chitarra, Tonka, orgoglioso capo della tribù Mohawk, Satko, indiano [[Cherokee]] laureato in legge, Doc Lester, Rochas e altri amici trapper, il capitano Fishleg, Ramath il fachiro e tutta la ciurma della Golden Baby.
Norman Perry
* '''[[Icaro La Plume]], barone di Jolieville Sur Fleuve''': di nobili origini francesi, vive nei dintorni della foresta di [[Darkwood (luogo)|Darkwood]] e per questo è amico di Zagor e [[Cico]]. Ha una grande passione per il volo e per poterlo mettere in atto progetta e realizza primitive macchine<ref>{{Cita news|url=http://www.sergiobonelli.it/sezioni/382/gli-amici382|titolo=Gli amici|accesso=6 febbraio 2017}}</ref> spesso rubando materiali altrui con l'aiuto di Cico. I suoi esperimenti sono per lo più dei fiaschi ma in alcune occasioni si rivelano utili come quando realizza l'elicottero con cui, insieme ai suoi due amici, assiste alla resurrezione del mostruoso Titan (''Il demone della Follia'', luglio 1988). Nell'albo ''Hellingen!'', uscito nel giugno 1980, riesce a costruire un rozzo ma funzionante aeroplano usando stoffe rubate da Cico, ma l'incontro con l'astronave degli Akkroniani lo costringe a precipitare, riducendolo a un rottame. Il personaggio è raffigurato calvo, barbuto e robusto, abbigliato secondo lo stile dei primi trasvolatori.
* '''[[Rakum]]''': è uno stregone mohawk che ha capito che la magia indiana può rivelarsi più efficiente se affiancata dalla scienza e dalla chimica e per questo trascorre lunghi periodi sui monti in cerca di erbe e prodotti naturali per i suoi esperimenti. Durante uno di questi soggiorni, scopre gli [[Akkroniani]], extraterrestri che poi incontrerà anche Zagor, i quali si nutrono di sangue umano. Studiandoli di nascosto, Rakum scopre che sono vulnerabili soltanto ad un minerale depositato in fondo ad un fiume; con esso Rakum crea le frecce per eliminarli, e con quelle stesse frecce Zagor li sconfiggerà, dopo un terribile rituale che porta al risveglio del cadavere, che consegna le frecce a Zagor. Il corpo di Rakum, mummificato, giace sul [[monte Naatani]], in fondo ad una grotta detta Pozzo Glaciale, e lì [[Cico]] rischierà la morte per spavento quando, sull'albo ''Il demone della follia'' (luglio 1988) si troverà di fronte l'innocuo ma spaventoso stregone mummificato. L'ultima apparizione di Rakum è in un'allucinazione di Zagor nell'albo 600 in cui da un consiglio criptico su come sconfiggere gli Akkroniani. Zagor e Rakum non si incontrano mai, in quanto cronologicamente sfalsati: Rakum vive infatti circa un secolo prima del Re di Darkwood.
* '''[[Norman Perry]]''': è uno dei principali comprimari di Zagor. Militare nell'esercito degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] col grado di [[colonnello]], Perry affianca alle indubbie capacità militari altre e più importanti doti: è dotato innanzitutto di una umanità e una sensibilità non comuni, inoltre è un grande scienziato e medico. Sarà proprio lui a salvare Zagor, che nell'albo ''Tropical Corp'' (1978) finirà ad un passo dalla morte, colpito dalla [[febbre gialla]]. Gli interessi di Perry spaziano dalla medicina all'[[astronomia]] ed all'[[ingegneria]]. In una occasione smarrisce la ragione (albo ''Il demone della follia'', 1988) e ricostruisce Titan, il mostruoso e gigantesco automa di [[Hellingen (personaggio)|Hellingen]], resuscitandolo con una sorta di sistema di teleguida da lui ideato. Da studioso, non gradisce lo scempio che i [[Mohawks]] fanno delle attrezzature aliene degli [[Akkroniani]]. È uno dei pochi militari benvoluti da Zagor, che li considera del tutto inaffidabili e perversi. E questo Perry lo sa, e non contraddice del tutto lo Spirito con la Scure.
* '''Frida Lang''': nobildonna austriaca che, assieme a una carovana di europei, si recò nel selvaggio West in un viaggio che in teoria avrebbe dovuto essere di svago. Debuttò nella memorabile storia di Nolitta ''La marcia della disperazione'' (albi 164-167), distinguendosi dai conterranei per coraggio e saggezza, ed è soprattutto nota per essere stata una delle poche (almeno apparse nelle storie classiche) fiamme di Zagor. Successivamente il suo destino incrocerà quello del barone Rakosi, il vampiro (vedi voce più avanti).
==Note==
|