Assoraider: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Ripristino manuale Modifica visuale
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
 
==Storia==
L'Assoraider è nata nel [[1965]], in seguito ad un'intuizione di [[Aldo Marzot]], fino al [[1962]] Capocapo Scoutscaut del [[Corpo Nazionalenazionale Giovanigiovani Esploratoriesploratori ed Esploratriciesploratrici Italianiitaliani|CNGEI]]. Egli osservò che la criticità nell'applicazione del metodo ScoutScaut era nel mantenere i risultati ottenuti nelle branche più giovani. Sosteneva invece l'importanza di proseguire l'educazione con il metodo scaut anche negli anni successivi alla [[Roverismo|Branca Rover]] e pertanto volle istituire una quarta branca, che chiamò Raider. Poiché gli statuti del CNGEI erano molto rigidi e difficili da modificare (per via dello status di [[Ente Morale]])<ref name=CNGEI>Va anche detto che finalmente nel [[1976]] anche il CNGEI riuscì a tirarsi fuori dall'impasse istituzionale, e a riformare i propri statuti, unendo le sezioni maschili e femminili, e migliorando la proposta verso i meno giovani con l'istituzione del Clan Senior.</ref>, Marzot si dimise nel [[1962]] e tre anni dopo fondò un'associazione apposita, l'Assoraider appunto.
Sosteneva invece l'importanza di proseguire l'educazione col metodo scout anche negli anni successivi alla [[Roverismo|Branca Rover]], e pertanto volle istituire una quarta branca, che chiamò Raider. Poiché gli statuti del CNGEI erano molto rigidi e difficili da modificare (per via dello status di [[Ente Morale]])<ref name=CNGEI>Va anche detto che finalmente nel [[1976]] anche il CNGEI riuscì a tirarsi fuori dall'impasse istituzionale, e a riformare i propri statuti, unendo le sezioni maschili e femminili, e migliorando la proposta verso i meno giovani con l'istituzione del Clan Senior.</ref>, Marzot si dimise nel [[1962]] e tre anni dopo fondò un'associazione apposita, l'Assoraider appunto.
 
Tale associazione inizialmente copriva solo la quarta branca, era mista e si rivolgeva anche a chi proveniva dall'[[Associazione Scouts Cattolici Italiani|ASCI]] e dall'[[Associazione Guide Italiane|AGI]].
 
Col tempo, si rese conto che un'associazione con una sola branca aveva grossi problemi di visibilità, e difficilmente i ragazzi delle altre associazioni ne conoscevano l'esistenza.
 
Per questo, pochi anni dopo, l'Assoraider aprì anche le altre tre branche con un metodo in larga parte ripreso da quello del CNGEI.
Riga 53 ⟶ 52:
Il metodo è articolato su quattro branche.
 
La principale particolarità è la branca Raider. I Raider sono organizzati in gruppi autogestiti detti ''Raid''. Ogni Raid sceglie un particolare ambito di servizio (ad es. protezione civile, assistenza a persone disabili, primo soccorso, etc.) da perseguire ad un livello di semiprofessionalità. La branca è divisa in due momenti; il primo periodo, detto formativo, va dai 19 ai 21 anni, ed è il termine della progressione educativa nel metodo scout. Il secondo momento, che parte dai 22 anni e non ha termine, è detto dei "Pro Permanenti".<ref name='RegolamentoRaider'/>
 
=== Legge Scout ===
Riga 77 ⟶ 76:
 
==Scout del Mare==
Anche alcuni gruppi Assoraider praticano lo [[scautismo nautico]], ed in questa associazione sono detti ''Scaut del Mare''.
 
In questo ambito le [[pattuglia (scout)|pattuglie]] si chiamano invece ''equipaggi'', i Rover e le Scolte si chiamano ''nostromi'', la compagnia si chiama invece ''quadrato'', e così via.
Riga 84 ⟶ 83:
L'Assoraider è l'unica associazione in [[Italia]] ad usare la parola ''Scaut'' invece di ''Scout''<ref name=scautOppureScout>Per questo motivo in questa voce si usa sempre la grafia ''Scaut'' e ''Scautismo'', salvo quando si fa riferimento ad altre associazioni</ref>.
 
A parte questa scelta linguistica, la presenza di una quarta branca, e l'uso del termine ''Scolta'' (comune all'[[Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani|Agesci]]), la [[Terminologia scout|terminologia]] usata nell'Assoraider ricalca in larga parte quella del CNGEI.
 
==Note==
Riga 112 ⟶ 111:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Scautismo}}