== Trama ==
Nell'Era degli Antichi il mondo era statico e amorfo.: Avvoltaavvolta dalla nebbia, la grigia superficie era abitata da Arcialberi e Draghi eterni, mentre sotto la superficie, nei meandri del sottosuolo vi era l'oscurità. Dopo, però,Ma venne il fuoco, che generò la diversità: caldo e freddo, vita e morte, ed infine, luce e oscurità. Poi dall'oscurità degliDegli esseri giunsero alla fiammaFiamma, e vi trovarono le anime dei Lord, anime tanto potenti da plasmare il mondo stesso e da rendereconferire coloropoteri chedivini: erano le possiedonoanime delledei divinità:Lord, trovate da Nito, il primo dei morti; ladalla Strega di Izalith e le sue figlie; dele Caos;da Gwyn, il Signore della luce, eche ientrò suoiin fedelipossesso soldati;dell'anima edpiù infinepotente e divenne il Nanopadre Furtivodegli dèi. Emerse anche una quarta anima, cosìmolto facilmentediversa dimenticatodalle altre, e fu il qualeNano trovòfurtivo, un'animauna diversa:figura l'Animaspesso dimenticata, ad entrarne in Oscurapossesso.
Con la forza deidelle Lordanime, le primei tre figure ottengono una forza senza limiti, che le spinge aLord tentaretentarono un attacco alla millenaria egemonia dei Draghiː in palio non vi èera solo la vittoria, bensì la possibilità di divenire i governanti di un nuovo ordine, forgiato dal fuoco che aveva dato loro quei poteri. Le potenti saette di Gwyn perforarono le loro scaglie di pietra, Le Streghe di Izalith invocarono grandi tempeste di fuoco, Nito scatenò un Miasma di morte. Infine, Seath il Senzascaglie tradì la propria specie, rivelando aagli Gwyndèi l'unico vero punto debole dei Draghi, e così essi furono sconfitti. CosìLe ebbepotenti iniziosaette l'Eradi delGwyn Fuoco, ma prestoperforarono le fiammeloro si spensero, e rimase soltanto l'oscurità. Nel tentativoscaglie di creare una nuova Prima Fiammapietra, Lale StregaStreghe di Izalith creòinvocarono invecegrandi iltempeste Caos, undi fuoco, corrottoNito escatenò potenteun aMiasma cuidi ellamorte, stessaed soccombetteessi diventandonefurono una fucina e generando una stirpe demoniacasconfitti. InEbbe seguitoinizio Gwyn, il possessore delll'animaEra piùdel grande, consapevole dell'imminente fine dell'era degli dei si gettò nel fuoco della Prima Fiamma, bruciandosi come un tizzone per ravvivare il fuocoFuoco.
Ma le fiamme erano destinate ad estinguersi. Nel tentativo di creare una nuova Prima Fiamma, la Strega di Izalith creò invece il Caos, un fuoco corrotto e potente a cui ella stessa soccombette, generando una stirpe demoniaca. Fu allora che Lord Gwyn, consapevole dell'imminente fine dell'Era degli dèi, si gettò nella Prima Fiamma per ravvivarne il fuoco.
Molto tempo dopo il sacrificio di Gwyn, la Fiamma sta per spegnersi nuovamente. Fra gli uomini si distinguono i portatori del Segno Oscuro, marchio che identifica la maledizione dei non-morti. Il protagonista è uno di questi. ▼
▲Molto tempo dopo il sacrificio di Gwyn, la Fiamma sta per spegnersi nuovamente. Fra gli uomini si distinguono i portatori del Segno Oscuro, marchio che identifica la maledizione dei non - morti. Il protagonista è uno di questi.
Dopo essere evaso dalla prigione dei non morti, il protagonista raggiunge una Lordran in rovina per suonare le Campane del Risveglio. Il suono delle campane ridesta dal suo sonno il Serpente Primordiale Frampt, il Cercatore di Re, che chiede al videogiocatore di ascendere ad Anor Londo, la casa degli Dei. Ad Anor Londo, Gwynevere, Principessa del Sole e figlia maggiore di Gwyn, consegna il Ricettacolo dei Lord e dà istruzioni su come succedere a Lord Gwyn e compiere la profezia: il giocatore deve acquisire le Anime dei Lord della Strega di Izalith, Nito e i frammenti della stessa anima di Gwyn, detenuti dai Quattro Re e dal drago albino Seath il Senzascaglie. Durante queste avventure s'incontra anche il serpente Kaathe l'Oscuro, che incoraggia il videogiocatore a non prolungare la vita della Fiamma ma a lasciarla finalmente perire, gettando il mondo nell'Era dell'Oscurità (in quanto l'umanità è stata creata dai frammenti della stessa Anima Oscura in possesso del Nano Furtivo).<ref>{{cita web| url =https://www.everyeye.it/notizie/chi-nano-furtivo-dark-souls-590314.html|titolo =Chi è il Nano Furtivo in ''Dark Souls''?|accesso =27 agosto 2022|data =8 giugno 2022|autore = Leonardo Calamari|editore =[[Everyeye.it]]}}</ref>
UnaDopo voltaessere acquisiteevaso tuttedalla le Animeprigione dei Lordnon morti, il giocatoreprotagonista raggiunge una Lordran in rovina per suonare le Campane del Risveglio. Il suono delle campane ridesta dal sonno il Serpente Primordiale Frampt, il Cercatore di Re, che gli chiede di ascendere ad Anor Londo, la Fornacedimora degli dèi. Gwynevere, Principessa del Sole e figlia maggiore di Gwyn, consegna al giocatore il Ricettacolo dei Lord e lo istruisce sul compimento della Primaprofezia: Fiammaegli dovedovrà acquisire le Anime dei Lord della Strega di Izalith, dopoNito avere sconfittoi frammenti dell'anima di Gwyn, devedetenuti sceglieredai seQuattro rispondereRe allae chiamatadal deglidrago Deialbino perSeath riaccendereil laSenzascaglie. FiammaIl ogiocatore lasciarlapotrà spegnereincontrare eanche dareil cosìserpente Kaathe l'Oscuro, che lo incoraggia a lasciare perire la Fiamma, gettando il iniziomondo allnell'Era dell'Oscurità - l'Era degli esseri umani.<ref>{{cita web| url =https://www.everyeye.it/articolinotizie/specialechi-nano-furtivo-dark-souls-lordran-ciclo-luce-oscurita-36971590314.html|titolo =DarkChi Suls: Lordran eè il cicloNano diFurtivo lucein e''Dark oscuritàSouls''?|accesso =927 settembreagosto 20232022|data =228 gennaiogiugno 20182022|autore = LorenzoLeonardo MorlunghiCalamari|editore =[[Everyeye.it]]}}</ref>
Una volta acquisite tutte le Anime dei Lord il giocatore raggiunge la Fornace della Prima Fiamma dove, dopo aver sconfitto Gwyn, deve scegliere se rispondere alla chiamata degli dèi per riaccendere la Fiamma o lasciarla spegnere e dare così inizio all'Era dell'Oscurità.<ref>{{cita web| url =https://www.everyeye.it/articoli/speciale-dark-souls-lordran-ciclo-luce-oscurita-36971.html|titolo =Dark Suls: Lordran e il ciclo di luce e oscurità|accesso =9 settembre 2023|data =22 gennaio 2018|autore = Lorenzo Morlunghi|editore =[[Everyeye.it]]}}</ref>
=== ''Artorias of the Abyss'' ===
Molto tempo fa, ununa esserecreatura conosciutoconosciuta come Manus si risvegliò e cominciò a diffondere l'Abisso - una distesa di oscurità -corrotta sulla terra di Oolacile, chiamata Abisso. Artorias, uno dei quattro cavalieri di Lord Gwyn, intraprese una missione a Oolacile per fermarefermarne la diffusione delll'Abissoespansione, fallendoma e finendo anch'egli corrotto. Nel frattempo, Manus cercava disperatamente il suo ciondolo a lungo perduto (simbolo del suo passato umano) attraverso lo spaziofallì e ilvi tempo. Quando il Prescelto dei Non Morti entra in possesso del ciondolo, Manus lo trasporta nel passato. Lì il Prescelto riesce a sconfiggere Artorias, dando pace alla sua anima tormentata, e distrugge Manus, arrestando la diffusione dell'Abisso, sebbene l'impresa sarà poi erroneamente attribuita ad Artoriassoccombette.
Se il giocatore entra in possesso del ciondolo di Manus, padre dell'Abisso, da questi a lungo cercato, può raggiungere Oolacile attraverso spazio e tempo per sconfiggerlo e dare riposo ad Artorias.
== Modalità di gioco ==
|