World Thinking Day: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Storia: rimossa info già dimostrata inesatta
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
|sito =
}}
[[Associazione mondiale guide ed esploratrici|Il]] '''World Thinking Day''', o solo '''Thinking Day''' (in italiano è usata anche la dizione '''Giornata del pensiero'''), è celebrato ogni [[anno]] il [[22 febbraio]], in ambito [[Scautismo]] da tutti gli scout del mondo. È un giorno per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che [[scautismo|Scout]], anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.
 
Tutti gli esploratori e guide del mondo in quel giorno si ritrovano per fare giochi, cantare e festeggiare a nome di [[B.-P.]] e tutti gli scout del mondo. Si celebra anche tra associazioni scautistiche diverse.
Riga 18:
L'[[Associazione mondiale guide ed esploratrici|Associazione Mondiale Guide ed Esploratori]] (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Così, l'evento diventa anche opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri paesi.
 
In questo stesso giorno, che coincide con l'anniversario di nascita di [[Robert Baden-Powell]] e della moglie [[Olave Baden-Powell|Olave]], molte associazioni dell'[[Organizzazione Mondiale del Movimento Scout]] (OMMS) festeggiano il ''B.-P. Day'' o ''Founders' Day'', ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. AlcuneMolte associazioni, come ad esempio l'[[AGESCI]], che aderisconoaderisce contemporaneamente sia all'AMGE che all'OMMS, come ad esempio l'[[AGESCI]] e l'[[Unione Internazionale delle Guide e Scouts d'Europa - Federazione dello Scautismo Europeo|FSE]], infesteggiano questa data festeggiano il Thinking Day tutto il gruppo insieme. In Italia altrein alcune associazioni, festeggianotra questale quali la sopraccitata FSE, tale ricorrenza è nota con il nome di ''Giornata del Ricordo''.
 
==Storia==