Gabapentin: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 81:
''[[Discinesia|Disordini del movimento]]:'' in letteratura sono riportate due segnalazioni di disordini del movimento associati a gabapentin, che si sono risolti in seguito ad interruzione della terapia<ref>Reeves A.L. et al., Epilepsia, 1996, 37, 988</ref>.
''Morte improvvisa:'' nel corso degli studi clinici pre-marketing si sono verificati alcuni episodi di [[morte cardiaca improvvisa]] tra i pazienti in trattamento con gabapentin. L'incidenza di tali eventi è risultata essere simile all'incidenza riscontrata sia nei pazienti in terapia con altri farmaci [[anticonvulsivanti]], che nei pazienti epilettici non trattati<ref>Lathers C.M., Schraeder P.L., J Clin Pharmacol., 2002, 42(2), 123</ref>. In questi casi non è stata comunque stabilita una relazione diretta di causalità con il trattamento a base di gabapentin.<ref>[https://www.starbene.it/farmaci/gabapentin-eg-50cps-300mg_036131023/effetti-indesiderati Gabapentin - Effetti collaterali]</ref>
''Interazioni con l'allattamento:'' sono disponibili dati limitati riguardanti l'assunzione di gabapentin durante l'allattamento. La quantità di gabapentin presente nel latte materno risulta essere minore rispetto alla quantità di farmaco a cui il neonato viene esposto durante la gravidanza. La dose di gabapentin assunta dal bambino durante l'allattamento non sembra causare effetti avversi. La terapia antiepilettica nella madre non può essere sospesa per evitare l'insorgenza di fenomeni convulsivi; si raccomanda quindi di assumere la minima dose efficace di gabapentin per evitare fenomeni di accumulo nel bambino, poiché l'eliminazione del farmaco per via renale risulta minore rispetto ai pazienti adulti. Se possibile preferire l'assunzione di gabapentin in monoterapia. Si raccomanda comunque il monitoraggio di segni e/o sintomi riconducibili ad una eventuale tossicità del farmaco<ref>Ohman I. et al., Epilepsia, 2005, 46(10), 1621</ref><ref>Kristensen J.H. et al., J Hum Lact., 2006, 22(4), 426</ref>.
|