Coorte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 78.210.64.100 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.66.84.138
Etichetta: Rollback
Riga 1:
{{nota disambigua}}
{{F|antica Roma|luglio 2016|}}
La Coorte'''coorte''' era un'[[Unità militari terrestri|Unitàunità militare]] dell'[[Esercitoesercito romano]], composta da 480 soldati. Dieci Coorticoorti costituivano la [[Legionelegione romana]].
 
== Origine del termine ==
Riga 7:
 
== Storia ==
Con la riforma di [[Gaio Mario|Mario]], l'[[Esercitoesercito romano]] venne ordinato per coorti (dal latino ''cohors, cohortis'') abbandonando la tradizionale formazione del [[Manipolo (storia romana)|manipolo]] che era stata adottata nel corso delle [[guerre sannitiche]].
 
In realtà la Coortecoorte fu ideata da [[Publio Cornelio Scipione|Scipione l'Africano]] durante la Campagnacampagna in terra iberica. In tale occasione, dopo aver studiato attentamente le caratteristiche dell'ambiente e le tattiche di guerra dell'avversario, ideò questa nuova suddivisione operativa dell'Esercitoesercito, che garantiva allo stesso tempo flessibilità e resistenza durante le battaglie campali. Successivamente [[Gaio Mario|Mario]] la introdusse ufficialmente in tutto l'Esercitoesercito di Roma.
 
=== La riforma mariana ===
Riga 21:
Dal punto di vista tecnico, il punto principale della riforma fu la creazione di un'unità tattica più numerosa e serrata del manipolo, formata da 480 uomini (quindi dall'unione di 3 manipoli), formata da legionari provenienti dalle vecchie unità di [[hastati]], ''[[principes]]'' e [[triari]].
 
La [[Legionelegione romana]] venne quindi divisa in 10 coorti, numerate da ''I'' a ''X'' per cui gli effettivi salirono a circa 6000 [[Legionario romano|legionari]] (detti anche c''oortalii''). In seguito il numero di soldati della legione scese a circa 5000 uomini. La prima coorte di ogni legione fu costituita da un numero doppio di soldati (800) e per questo la Coorte fu chiamata ''Cohors Milliaria'' mentre le altre Coorti venivano chiamate ''Quingenariae''.
 
Gli effettivi della legione coortale furono così costituiti solo da fanteria pesante. I ''[[Velites]]'' furono aboliti e le truppe leggere furono sostituite dagli au''xilia'' ([[ausiliari]]), soldati reclutati nelle Province Romane conquistate mentre i Confederati Italici fornivano la Cavalleria.
 
== Schieramento sul campo di battaglia ==
Lo schieramento delle Coorticoorti era su tre linee, simile a quello del manipolo, in modo da formare una scacchiera cosicché i Legionarilegionari della seconda e terza fila potessero avanzare e entrare nel combattimento della prima linea se necessario.
 
== Lista delle coorti dell'impero romano ==
Riga 48:
 
== Italia fascista ==
In [[Regno d'Italia (1861-1946)|Italia]], il [[Fascismofascismo]], tra i molti riferimenti simbolici tributati alla [[Roma antica]], utilizzò termini in uso nell'[[Esercito romano]] per la suddivisione delle proprie Unitàunità militari e paramilitari. Tra questi la Coorte'''coorte''', che era una Unitàunità militare della [[Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale]] corrispondente al [[Battaglionebattaglione]] del [[Regio Esercito]]; al comando della Coortecoorte vi era il [[Senioreseniore]] o il [[primo seniore|Primo Seniore]], che corrispondevano al [[Maggioremaggiore]] ed al [[tenente colonnello|Tenente Colonnello]] del [[Regio Esercito]].
 
== Città del Vaticano ==