Piazza Rossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
LiveRC : Annullate le modifiche di 185.51.136.245 (discussione), riportata alla versione precedente di 2001:b07:646b:3c3d:4116:f61c:8d5b:9f90
Etichetta: Annulla
Riga 57:
Il monumento ai due eroi nazionali russi [[Kuz'ma Minin]] e al principe [[Dmitrij Michajlovič Požarskij]], eretto tra il 1812 e il 1818, si trova proprio di fronte alla Cattedrale di San Basilio. Questo monumento commemora la liberazione di Mosca dalle truppe di occupazione polacco-lituane nel 1612, alla quale l'esercito popolare guidato da Minin e Požarskij fece un contributo decisivo.
 
Il monumento in bronzo, che pesa 20 tonnellate, ed è stato finanziato interamente da donazioni dell'epoca, è stato progettato dallo scultore [[Ivan Petrovič Martos]]. Dopo quasi 15 anni di progettazione e costruzione, fu inaugurato con una cerimonia festosa nel febbraio 1818. Da allora, erano trascorsi cinque anni da quando la Russia aveva fermato con successo l'invasione francese guidata da Napoleone e la ricostruzione di Mosca era appena stata completata, il monumento fu celebrato quando fu eretto a simbolo dell'invincibilità della Russia e dell'[[eroismo]] dei suoi figli. In origine, però, la scultura non si trovava davanti alla Cattedrale di San Basilio, ma davanti all'odierno grande magazzino GUM a livello dell'ingresso principale. Fu spostato nella sua posizione attuale solo nel 1930, per fare più spazio a parate militari e dimostrazioni su larga scala.
Il monumento in bronzo, che pesa 20 DIO SANTOOOOOO
tonnellate, ed è stato finanziato interamente da donazioni dell'epoca, è stato progettato dallo scultore [[Ivan Petrovič Martos]]. Dopo quasi 15 anni di progettazione e costruzione, fu inaugurato con una cerimonia festosa nel febbraio 1818. Da allora, erano trascorsi cinque anni da quando la Russia aveva fermato con successo l'invasione francese guidata da Napoleone e la ricostruzione di Mosca era appena stata completata, il monumento fu celebrato quando fu eretto a simbolo dell'invincibilità della Russia e dell'[[eroismo]] dei suoi figli. In origine, però, la scultura non si trovava davanti alla Cattedrale di San Basilio, ma davanti all'odierno grande magazzino GUM a livello dell'ingresso principale. Fu spostato nella sua posizione attuale solo nel 1930, per fare più spazio a parate militari e dimostrazioni su larga scala.
 
==== Lobnoe Mesto ====