Brad Pitt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
}}
 
fiko
==Biografia==
Cresciuto a [[Springfield (Missouri)|Springfield]], nel [[Missouri]], ha studiato [[giornalismo]] all'[[Università del Missouri]], abbandonando a pochi esami dalla [[laurea]] per inseguire il sogno di sfondare a [[Hollywood]]. Prima di diventare un attore di successo ha svolto le mansioni più diverse, tra le quali autista di [[limousine]] e spogliarellista, ed arriva perfino a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.
 
Il successo arriva nel [[1991]] con la parte di J.D., ladro-autostoppista in ''[[Thelma & Louise]]'' di [[Ridley Scott]].
 
Dopo questo piccolo ruolo seguono film di successo come ''[[In mezzo scorre il fiume]]'', nel ruolo di un pescatore, ''[[Kalifornia]]'', ''[[Vento di passioni (film 1994)|Vento di passioni]]'', ''[[Seven]]'' e ''[[L'esercito delle 12 scimmie]]''. Quest'ultima interpretazione gli vale la ''[[nomination]]'' agli [[premio Oscar|Oscar]] come "miglior attore non protagonista" nel [[1996]].
 
Considerato da molti come l'uomo più bello del mondo, Pitt ha avuto numerose relazioni con diverse colleghe attrici, tra le quali [[Juliette Lewis]], [[Julia Ormond]] e [[Gwyneth Paltrow]].
 
Ex-marito dell'attrice [[Jennifer Aniston]], con la quale si sposò nel [[2000]], attualmente ha una relazione con [[Angelina Jolie]], dalla quale ha avuto una figlia: Shiloh Nouvel Jolie-Pitt (nata il [[27 maggio]] [[2006]]). L'attore ha inoltre dato il proprio cognome, diventandone a tutti gli effetti il padre, ai tre figli adottati dalla Jolie, Maddox, Zahara e Pax.
 
==Filmografia==