Utente:Vale93b/Sandbox8: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64:
Il primo presidente, Ennio Di Ponzio, era privo di significative risorse economiche, sicché sul finire degli [[anni 1960]] fece appelli pubblici per racimolare sostenitori. A uno di essi rispose l'imprenditore [[Ernesto Pellegrini]] (poi patròn dell'{{Calcio Inter|NB}}), che dal [[1968]] per un decennio fu accanto alla società arancione, anche assumendone a sua volta la presidenza. La carica fu poi ricoperta, tra gli altri, anche dal politico [[Carlo Tognoli]], longevo [[sindaco di Milano]] e ministro della Repubblica italiana<ref name=club>[https://www.milanorange1952.com/club Il club] - ''milanorange1952.com''</ref>.
 
Negli anni l'Alcione si è distinta soprattutto a livello di settore giovanile, vincendo varie competizioni e lanciando giocatori destinati a carriere d'alto livello. La prima squadra, dopo oltre 60 anni trascorsi nelle divisioni più basse del calcio italiano (sovente schierando formazioni giovanissime), negli [[anni 2010]] inizia a proporsi ai vertici della [[Promozione (calcio)|Promozione]] e infine (grazie a un ripescaggio) nel 2017 fa il suo esordio in [[Eccellenza Lombardia 2017-2018|Eccellenza]]<ref>[https://www.sprintesport.it/eccellenza/2017/09/07/news/cambia-il-calcio-lombardo-ripescate-alcione-belfortese-esperia-lomazzo-e-provezze-56703/ Cambia il calcio lombardo: ripescate Alcione, Belfortese, Esperia Lomazzo e Provezze] - ''sprintesport.it'', 7 set 2017</ref>. Nel 2014 l'ingresso tranella glicompagine investitorisocietaria del manager Marcello Montini (che nel 2015 diventa consigliere e dal 2017 presidente, subentrando a Stefano Saccaggi) segna un significativo "cambio di passo" per le ambizioni societariedell'Alcione<ref>[https://borsaefinanza.it/marcello-montini-e-giulio-gallazzi-chi-sono-presidenti-alcione-milano/ Chi sono Marcello Montini e Giulio Gallazzi] - ''borsaefinanza.it'', 26 apr 2024</ref>, che si rafforza con l'ingresso di Giulio Gallazzi (imprenditore, proprietario della holding internazionale SRI Group ed ex giocatore di football americano), che nel 2021 acquisisce il club tramite la propria società GM Sport Ventures<ref>[https://www.tuttobolognaweb.it/news/ecco-chi-e-giulio-gallazzi-imprenditore-bolognese-ex-giocatore-di-football-americano/ Ecco chi è Giulio Gallazzi, imprenditore bolognese ex giocatore di football americano] - ''tuttobolognaweb.it'', 28 set 2017</ref><ref>[https://www.calcioefinanza.it/2022/05/25/gallazzi-pronto-investire-sulle-canteras-italiane/ Gallazzi pronto a investire sulle scuole calcio italiane] - ''calcioefinanza.it'', 25 mag 2022</ref>.
 
Dopo 4 stagioni in Eccellenza, nel 2020-2021 l'Alcione, allenato da Omar Albertini, vince il duello col {{Calcio Club Milano|NB}} e ottiene la promozione in [[Serie D]]<ref>[https://www.sprintesport.it/eccellenza/2021/06/20/news/alcione-in-serie-d-il-pavia-cala-il-poker-in-casa-del-club-milano-e-chiude-il-discorso-promozione-nel-girone-b-293924/ Alcione in Serie D! Il Pavia cala il poker in casa del Club Milano e chiude il discorso promozione nel Girone B] - ''sprintesport.it'', 20 giu 2021</ref>. In tal modo, Milano torna ad avere una squadra nell'interregionale dilettantistica a vent'anni di distanza dall'apparizione del {{Calcio Brera|NB}}<ref>[https://paolozerbi.com/alcione-20-anni-milano-torna-serie-d/ Alcione, dopo 20 anni a Milano torna la Serie D. E per il futuro…] - ''paolozerbi.com'', 28 giu 2021</ref>.