Cicala (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
rb
Etichetta: Ripristino manuale
Riga 32:
}}
 
'''Cicala''' è un [[Comune (Italia)|comune italiano]] di 33970870 abitanti<ref name="template divisione amministrativa-abitanti" /> della [[provincia di Catanzaro]] in [[Calabria]], situato ai piedi della [[Sila|Sila Piccola]].
 
== Geografia fisica ==
=== Territorio ===
Il territorio cicalesecomunale si presenta allungato secondo la direzione Nord-Ovest/Sud-Est, delimitato praticamente dai percorsi delle fiumare "Sant'Elia" e "PumuPomo" ad Est e "Vecchiarelli" e "[[Corace (fiume)|Corace]]" ad Ovest che, scendendo dalla [[Sila]], costituiscono il sistema idrico principale del territorio comunale; territorio caratterizzato da una pressoché uniforme ascensione di quota che passa da un minimo di 550&nbsp;m [[s.l.m.]] della punta più a valle (presso la congiunzione dei fiumi Pomo e Corace in località "Due Fiumi") ad un massimo di 1088&nbsp;m [[s.l.m.]] della parte più alta, il monte "Monticello".
Dal punto di vista dei rilievi il territorio presenta tutte le caratteristiche della zona montuosa della [[Sila|Sila Piccola]], cui praticamente appartiene, solcata da profondi avvallamenti torrentizi. L'uso del suolo è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di castagneti e di querceti, ed in parte da vigneti, seminativi arborei in genere e boschi cedui nella fascia territoriale compresa fra le località "Volta del Torno", "Pietro Gualtieri" e "Cintarella".
 
Riga 53:
 
Si suppone che il centro abitato in origine si sviluppò principalmente sulla cosiddetta "Via Rande" (Via Grande, composta da Via Vittorio Emanuele II e da una parte di Via Garibaldi), intorno ai Palazzi dei Mancusi e dei Cigala.
Subì gravissimi danni durante il terremoto del 1783 e nel 1806, sotto la dominazione napoleonica, in seguito a ripetuti episodi insurrezionali, il piccolo centro presilano fu incendiato e parzialmente distrutto anche se, tuttavia, in breve tempo risorse; tale distruzione è confermata dai documenti dell'Archivio Comunale che esistono proprio a far data dagli anni intorno al 1810.
 
Grande rilievo, negli anni precedenti ed immediatamente successivi l'Unità d'Italia, ebbero le bande di [[Brigante|briganti]] che imperversavano nella zona e che furono costante motivo di grave preoccupazione per i governi dell'epoca.
 
===Simboli===
Nello stemma comunale è rappresentata una «[[Cicala (araldica)|cicala]] svolazzante su unaun gorna[[Castagno di(araldica)|castagno]] acquacon frutti d'oro, posto su un cielo azzurro.»<ref>{{cita testo|url= https://www.comuniecitta.it/risorse/statuti/cicala.pdf |titolo= Statuto |autore= Comune di Cicala |capitolo= Art. 4 ''Stemma e Gonfalone'' }}</ref>
 
== Monumenti e luoghi d'interesse ==