Groupe PSA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ortografia
Riga 43:
PSA aveva un accordo di collaborazione con [[Fiat SpA]], tramite la società [[Sevel]] (''Société Européenne de Véhicules Légers SpA'' - ''Società Europea Veicoli Leggeri SpA''), posseduta al 50% da Fiat, al 25% da Automobiles Peugeot e al 25% da Automobiles Citroën. Due stabilimenti ([[Stabilimento Sevel Val di Sangro|Sevel-Sud]] in Italia, a [[Atessa]], e Sevel Nord, in Francia, a [[Valenciennes]]) sono stati adibiti alla costruzione di tre categorie di veicoli, commerciali leggeri (come il [[Peugeot Expert]] o il [[Fiat Scudo]]), [[monovolume]] (il quartetto [[Fiat Ulysse]]/[[Lancia Phedra]]/[[Peugeot 807]]/[[Citroën C8]]), costruiti nello stabilimento di [[Valenciennes]], e veicoli commerciali come i [[Fiat Ducato]], [[Citroën Jumper]], [[Peugeot Boxer]], costruiti nello [[Sevel|stabilimento]] di [[Atessa]].
 
Un altro accordo è stato stipulato tra PSA e [[Toyota]] per lo sviluppo e la costruzione di [[Superutilitaria|superutilitarie]] in un impianto di nuova costruzione, in [[Repubblica Ceca]]. La società che governa lo stabilimento, la TPCA (''Toyota Peugeot Citroën Automobile'') è a capo della costruzione delle gemelle [[Citroën C1]], [[Peugeot 108]] (prima [[Peugeot 107]]) e [[Toyota Aygo]]. Un 'ulteriore joint-venture esiste tra PSA e [[BMW]], soprattutto a livello di [[Meccanica applicata|meccanica]].
 
Il marketing della società si era impegnato nell'espansione dei propri prodotti all'interno di diversi Paesi in via di recente e rapido sviluppo. Questo portò a ingenti investimenti e accordi in [[Sud America]], [[Iran]] (Iran Khodro) e [[Cina]] (Dongfeng Peugeot-Citroën Automobile). PSA possedeva anche la società di [[logistica]] e [[trasporti]] [[Gefco]], e nel [[Regno Unito]] operava anche attraverso la società di accessori per auto [[Motaquip]].