Nel [[1977]], Pinter ha cusatocausato uno scandalo pubblico laciandolasciando la sua moglie, l'attrice pienpiena di problemi [[Vivien Merchant]] che aveva sposato nel 1956 e che lo amava ancora, per la [[Antonia Fraser]], la maggiore delle figlie del settimo Lord Longford, cattolica romana, che poi ha sposato nel [[1980]] dopo il suo divorzio. Merchant è poi deceduta nel [[1982]]. La sua commedia di Pinter ''Betrayal'' ([[1978]]) è a volte considerata una rappresentazione delladi suaquesta storia d'amore, ma in realtà è basata su una storiavicenda che l'autore aveva avuto sette anni prima con [[Joan Bakewell]], una presentatrice televisiva.
In seguito ha avuto uno scontro pubblico con il registra teatrale [[Peter Hall]] circaperché laquesti rappresentazionenel di Pinter come frequentemente ubriaco nelsuo Diario di Hall neldel [[1983]] raffigurava Pinter come sovente ubriaco. InI seguitodue, tutaviatuttavia, ritornarono amici la stagione successiva.
Pinter è stato un forte fumatore, nel 2002 si è sottoposto a [[chemioterapia]] per un [[tumore esofageo]] e da allora la sua salute è statarimasta fragile.
Pinter è un grande tifoso di [[cricket]] ed è presidente del Gaieties Cricket Club. È anche socio onorario del [[National Secular Society]].