Ceftriaxone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+wikilink
Riga 46:
''Coagulopatie:'' in alcuni pazienti in trattamento con ceftriaxone sono stati riportati prolungamento del tempo di [[protrombina]] e [[ipoprotrombinemia]]<ref>Agnelli G. et al., Antimicrob. Agents Chemo., 1986, 29, 1108</ref>; somministrare ceftriaxone con cautela in pazienti che presentano bassi livelli di [[vitamina K]] o alterazioni nel processo di sintesi.
 
''[[Neurotossicità]]:'' l'assunzione di cefalosporine può determinare l'insorgenza di [[neurotossicità|tossicità]] a livello neurologico]], che si presenta con differenti sintomi clinici che comprendono convulsioni, stato epilettico non convulsivo, [[mioclono]], alterazioni dello stato mentale, [[encefalopatia|encefalopatie]], fino al [[coma]]. Il rischio di sviluppare [[neurotossicità]] in seguito all'impiego di cefalosporine risulta aumentato nei casi di pregresse patologie neurologiche, nei pazienti anziani e nei pazienti con insufficienza renale<ref>Grill M.F., Maganti R., Ann. Pharmacother., 2008, 42(12), 1843</ref>.
 
''Ecografie biliari:'' in seguito a esame ecografico della [[cistifellea]] di alcuni pazienti in trattamento con ceftriaxone ad alte dosi è stata riscontrata la presenza di ombre simili a [[calcoli biliari]]. Tali reperti sembrano essere causati dalla precipitazione di un complesso ceftriaxone-calcio; in genere sono [[sintomo|asintomatici]] e reversibili con la sospensione della terapia. In caso di comparsa di sintomi clinici, valutare la sospensione del trattamento con ceftriaxone e istituire una terapia idonea<ref>Schaad U.B. et al., Lancet, 1988, 2, 1411</ref><ref>Heim-Duthoy K.L. et al., Antimicrob. Agents Chemother., 1990, 34, 1146</ref>.