Goguryeo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Esb (discussione | contributi)
riveduto a fondo, guardando wikipedia sia inglese sia (per alcuni dettagli) francese
Esb (discussione | contributi)
Cambiata la forma delle citazioni
Riga 1:
'''Koguryo''' (o ''Goguryeo'') 고구려 (高句麗) fu un regno nel sud della [[Manciuria]] (odierno nord-est della [[Cina]]), sud-est della [[Russia]], e Corea del Nord settentrionale e centrale). Fu uno dei [[Tre Regni di Corea]], assieme a [[Paekche]] ed al [[Regno di Silla|regno di Silla]].
 
'''Koguryo''' (o ''Goguryeo'') 고구려 (高句麗) fu un regno nel sud della [[Manciuria]] (odierno nord-est della [[Cina]], sud-est della [[Russia]], e Corea del Nord settentrionale e centrale). Fu uno dei [[Tre Regni di Corea]], assieme a [[Paekche]] ed al [[Regno di Silla|regno di Silla]].
 
Il nome della Corea deriva dal nome di questo regno.
Riga 13 ⟶ 12:
*il re [[Jangsu]], figlio di Gwanggaeto, che regnò dal [[413]] al [[491]] e nel [[427]] portò la capitale a [[Pyongyang]].
 
L'indebolimento del regno di Koguryo iniziò nel [[VI secolo]] con attacchi di nomadi a partire dal [[Anni 550|550]]. Fra il [[551]] e il [[553]] un'alleanza fra Silla e Baekje sottrasse la valle del [[fiume Han]] a Koguryo. Seguirono molte guerre fra il regno di Koguryo e la [[dinastia Sui]] in Cina, con esiti misti ma spesso favorevoli a Koguryo. La dinastia Sui fu seguita dalla dinastia Tang, che continuò le guerre a Koguryo. Nel 642 il re Yeongnyu fu assassinato dal generale [[Yeon Gaesomun]], che diventò a sua volta il monarca e proseguì i conflitti con la dinastia Tang, sconfiggendorespingendo più volte invasioni Tang. Sul fronte diplomatico, i Tang formarono un'alleanza con il regno di Silla, e militarmente, nel [[657]] gli eserciti Tang sconfissero i [[Gokturk]], alleati di Koguryo. Yeon morì nel [[666]], e i Tang nel [[668]] occuparono Pyongyang e nel 668 costreserocostrinsero alla resa l'ultimo re di Koguryo, Bojang.
 
 
== Controversie Moderne ==
 
I Coreani considerano Koguryo uno dei tre regni di Corea. Alcuni ricercatori cinesi ({{Harvnb|<ref>Sun|, Jinji (1986}}), {{Harvnb|''Zhongguo Gaogoulishi yanjiu kaifang fanrong de liunian (Sei anni di apertura e prosperità di ricerca storica of Koguryo)'', Heilongjiang Renmin Chubanshe</ref>, <ref>[http://hnn.us/articles/21617.html Yonson|, Ahn (2006}}), Korea China Textbook War. What's It All About?, History News Network] (in inglese)</ref>) ritengono che il regno di Koguryo appartenga alla storia regionale cinese anzichè Coreana, mentre altri ricercatori, cinesi e non<ref>
{{cite web
| url = http://www.fas.harvard.edu/~korea/about.html
Riga 25 ⟶ 24:
| accessdate = 2007-05-28 }}
</ref>, ritengono che la storia di Koguryo appartenga alla storia e cultura Coreana.
 
== Note ==
<References/>
 
[[de:Goguryeo]]