Sant'Andrea d'Agliano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+immagini
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Sant'Andrea d'Agliano''' è una frazione del comune di Perugia ([[provincia di Perugia|PG]]).
 
Localizzata nella periferia SEsud-est ai piedi della collina (194 {{m s.l.m.}}), si estende fino alla riva destra del [[Tevere]]. Il paese non è raccolto attorno ad un vero e proprio nucleo, bensì resta distribuito in diversi punti della sua estensione territoriale.
 
Il centro è rappresentato dalla chiesa (dedicata all'omonimo [[Sant'Andrea|santo]]) e dalla canonica; assieme alle poche case circostanti costituisce un punto di raccolta per la vita aggregativa, culturale e religiosa degli abitanti (21, secondo i dati Istat del [[2001]]).
 
Amministrativamente fa parte della [[San Martino in Colle|IX circoscrizione]] "San Martino in Colle" del Comune di Perugia.
 
==Storia==
Nel [[1765]] fu ritrovata un'antica iscrizione romana posta da C. Attilio della tribù ''Leonia'', [[centurione]] della [[XII Legione]]. Questa famiglia ebbe qui la sua abitazione e si pensa che il nome ''Agliano'' derivi proprio da essa.
 
Intorno al [[X secolo]], il territorio era stato bonificato dai monaci [[benedettini]] dell'[[Basilica di San Pietro di Perugia|abbazia di S.San Pietro di Perugia]].
Nel [[1045]], la bolla di [[papa Gregorio VI]] cita la Chiesachiesa di S. Angelo d'Agliano, alla quale nel [[1057]], [[papa Stefano IX]] aggiunge anche S. Andrea d'Agliano.
 
Nel [[1380]], S. Andrea e S. Angelo d'Agliano vengono citati come "Villa" nel censimento ordinato dal Priore del Comune di Perugia. Nel [[1562]], ancora la chiesa di S. Angelo esisteva, mentre ad oggi non vi sono più tracce e resti della sua ubicazione.