Luquillo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source Link a pagina di disambiguazione
Riga 37:
 
==Storia==
La terra ''Luquillense'' fu la prima terra portoricana avvistata da [[Cristoforo Colombo]] nella sua impresa di scoperta di Boriquén. Era il pomeriggio del 18 novembre 1493 quando, dopo aver scoperto le [[Isole Vergini]], navigando verso ovest, il grande [[Ammiraglio]] vide all'orizzonte la "Sierra de Luquillo", secondo lo storico Salvador Brau nella sua opera "La colonizzazione di Puerto Ricco".
Luquillo è stata fondata nel 1797 ed è conosciuta come "'''La Capital del Sol'''", "'''La Riviera de Puerto Rico'''", "'''Los Come Cocos'''" (i mangiatori di cocco) e "'''Ciudad del Eterno Verano'''". La leggenda dice che la città prese il nome dal [[cacicco]] [[india]]no ''Loquillo'', che morì pochi anni dopo l'ultima ribellione indiana nel 1513. Tuttavia, la parola Luquillo molto probabilmente deriva da ''Yukiyu'', il nome [[Taino (popolo)|Taino]] di El Yunque, che molto probabilmente significa "montagna bianca/nebbiosa".
 
Ma fu solo 300 anni dopo, nel 1787, che ebbero luogo gli inizi di questa affascinante città.
Il 20 settembre 2017 l'[[uragano Maria]] ha colpito l'isola di [[Porto Rico]]. A Luquillo si sono verificati degli sfondamenti nei fiumi, ci sono state [[Frana|frane]], è venuta a mancare la [[corrente elettrica]] e 1.100 case sono state distrutte o danneggiate. All'indomani della tempesta sono stati segnalati episodi di saccheggi e aggressioni.
 
Luquillo si trova nell'estremo nord-est di Porto Rico, tra i comuni di [[Fajardo]] e [[Río Grande]]. Questa regione, così come [[Humacao]], Fajardo, [[Loíza]] e altri vicini, fu soggetta a continui attacchi da parte dei [[Caribi]], alleati con i loro tradizionali nemici, i [[Taino (popolo)|Taínos]], contro il nemico comune, gli [[Spagna|spagnoli]]. Quest'ultimi che lasciarono Hato de Caparra entrarono nella catena montuosa fino a raggiungere le coste dove si stabilirono lungo un fiume dalle fresche acque cristiane.
 
Nei primi decenni dopo la conquista, trovarono ricchi [[giacimenti]] d'[[oro]] che furono sfruttati. I [[minatori]] costruirono un [[eremo]] attorno al quale costruirono le loro case. Uno spagnolo che era il capo della spedizione, Don Cristóbal Guzmán, costruì un villaggio che in seguito fu chiamato Luquillo, dal nome del valoroso capo Loquillo. Lo costruirono sotto il patronato di San Juan Obrero, erigendo una [[cappella]]. L'eremo era dedicato a [[San Giuseppe|San José]] de Luquillo. Questo e le miniere furono oggetto di attacchi [[amerindi]], quindi la popolazione non raggiunse lo sviluppo.
 
==Geografia==