Optimus Prime: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eletro 16 (discussione | contributi)
m Cinema: famo così che è meno disordinata la cosa...
Nessun oggetto della modifica
Riga 98:
|didascalia = Optimus Prime nel film ''[[Transformers (film)|Transformers]]''
}}
'''Optimus Prime''' (noto in [[Italia]] anche come '''Commander''' e in [[Giappone]] come '''Convoy''') è un personaggio immaginario e il protagonista della saga dei [[Transformers]]. In alcune continuity, Optimus e Megatron erano un tempo amici ma la guerra mise fine al loro legame e divennero i leader rispettivamente degli Autobot e dei Decepticon. Optimus era un tempo conosciuto come Orion Pax, mentre Megatron era conosciuto come MegatronusD-16.
 
== Animazione ==
Riga 120:
Optimus Prime è il portatore della matrice, al cui interno si conserva l'esperienza dei precedenti comandanti (Prime). In diverse serie animate e fumetti è la Matrice la causa delle maggiori dimensioni dei Prime rispetto agli altri autobot e viene mostrato come i portatori aumentino le proprie dimensioni e subiscano alcune modifiche di forma quando la stessa gli viene consegnata.
 
A seconda della continuty non sempre viene identificato il comando con la possessione della matrice, infatti nella serie G1 si fa riferimento ad [[Alpha Trion]] come comandante degli Autobot durante l'epoca della resistenza ai Quintessenziani. Nel videogioco [[Transformers: War for Cybertron|''Transformers: Battaglia per Cybertron'']] del 2010, si dice che Prime lo si diventa per elezione, quando si viene scelti dal Consiglio Elettivo degli Autobot, ed essere un Prime equivale ad avere la carica di Leader degli Autobot; ciò lo si vede anche nella serie animata, quando Hot Rod diventa Rodimus Prime. NeiNella serie cinematografica di Michael Bay e nei fumetti ad essa ispirati, invece, si è un Prime solo se lo si nasce, e non lo si può diventare; molte volte sono stati scelti membri della Dinastia Prime come Leader degli Autobot, ma essere un Prime non significa essere per forza il Leader degli Autobot.
 
La lista dei comandanti è più difficile da compilare, essendo molto variabile a seconda della fonte di riferimento (fumetti Marvel, serie animata, continuity giapponese, ecc.).