Daddy Yankee: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Riga 46:
È considerato dalla critica e dagli appassionati di musica come uno degli esponenti più significativi e influenti nella storia del genere Urbano e Cristiano. Yankee coniò la parola «[[reggaeton]]» nel 1991 per descrivere il [[genere musicale]] che stava emergendo a Porto Rico e che in seguito si sarebbe diffuso a livello internazionale.
 
==Biografia==
Ayala è nato a [[Río Piedras]] ed è cresciuto nella Villa Kennedy Housing Projects Neighborhoods. Aspirava a diventare un [[Baseball|giocatore di baseball professionista]] e ha fatto il provino per i [[Seattle Mariners]] della [[Major League Baseball]]. Prima che potesse essere ufficialmente firmato, è stato colpito da un colpo vagante del fucile [[AK-47]] mentre si prendeva una pausa da una sessione di registrazione in studio con l'artista reggaeton DJ Playero. Ha trascorso circa un anno e mezzo in ospedale per riprendersi dalla ferita; il proiettile non è mai stato rimosso dal suo fianco e attribuisce all'incidente della sparatoria il merito di avergli permesso di concentrarsi interamente su una carriera musicale.
Ayala è nato a [[Río Piedras]], la più grande circoscrizione di [[San Juan (Porto Rico)|San Juan]], ed è cresciuto a Villa Kennedy, dove si interessò alla musica sin dalla giovane età e ha iniziato a scrivere musica a tredici anni. Durante la sua gioventù Ramón era anche appassionato di baseball e sognava di diventare un giocatore della [[Major League Baseball]], più nel dettaglio nei [[Seattle Mariners]]. Per sua sfortuna, non è stato in grado di proseguire la sua carriera in questo sport a causa dei colpi dell'[[AK-47]] (un fucile automatico) subiti al ginocchio che tutt'ora gli impediscono di camminare bene.
 
Nel 2004, Daddy Yankee ha pubblicato il suo singolo di successo internazionale "[[Gasolina (Daddy Yankee)|Gasolina]]", a cui è attribuito il merito di aver introdotto il [[reggaeton]] al pubblico di tutto il mondo e di aver reso il genere musicale un fenomeno globale. Da allora, ha venduto circa 30 milioni di dischi, rendendolo uno degli artisti di [[musica latina]] più venduti. L'album ''[[Barrio fino]]'' ha fatto la storia quando è diventato l'album di musica latina più venduto del decennio tra il 2000 e il 2009.