La signora in giallo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sposto Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→Trama: reinserisco sez. Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 62:
Il rapporto di Jessica con le forze dell'ordine varia, però, in relazione al luogo in cui avviene l'omicidio. Entrambi gli sceriffi di Cabot Cove, [[Amos Tupper]] e [[Mort Metzger]], sono rassegnati ad avere la consulenza di Jessica durante le indagini. In altri casi detective e commissari di polizia rifiutano l'aiuto di Jessica e la sua presenza sulla scena del crimine, ma solo fino al momento in cui le deduzioni della scrittrice non li convincono a desistere. Altri ancora reagiscono in modo positivo fin dall'inizio delle indagini, spesso in quanto appassionati dei romanzi della Fletcher. Durante le varie stagioni, Jessica stringe importanti amicizie con i commissari di polizia di molte città americane, tra cui [[New York]], e con molti uffici di polizia di [[Scotland Yard]].
== Personaggi ==
[[File:Angela Lansbury.jpg|miniatura|[[Angela Lansbury]], interprete di Jessica Flecther]]
* [[Jessica Fletcher|Jessica Beatrice Fletcher]] nata MacGill (stagioni 1-12), interpretata da [[Angela Lansbury]]. Ex insegnante d'inglese e vedova di Frank, è diventata una famosa autrice di romanzi gialli, insegnante di criminologia e studiosa di applicazione della legge. L'amore per la giustizia e un intuito infallibile sono le sue armi, uniti a una grande tenacia nel dimostrare le sue tesi e a un sano buon senso. Quando il suo [[Libri de La signora in giallo|primo libro]] diventa in poco tempo un best seller, la scrittrice si ritrova catapultata dalla provinciale Cabot Cove al jet-set. Nonostante ciò, Jessica non perde la testa e rimane legata ai suoi amici di un tempo, pur facendosene di nuovi in tutto il mondo e in tutti gli ambienti. Grazie alla sua semplicità e spontaneità riesce infatti ad accattivarsi le simpatie di molte persone, anche di quei poliziotti che sulle prime insistono per considerarla soltanto una discreta investigatrice dilettante.
*Amos Tupper (stagioni 1-4), interpretato da [[Tom Bosley]].<br />È un uomo alla buona, che ama la pace e la tranquillità e non si trova a suo agio fra malfattori e assassini. Non esita a riconoscere che il merito della risoluzione di casi complicati è spesso di Jessica, anzi, è felice quando la signora Fletcher accorre in suo aiuto. Dopo essere andato in pensione saluterà gli amici di Cabot Cove e si trasferirà per andare a vivere con la sorella.
*Seth Hazlitt (stagioni 2-12), interpretato da [[William Windom]].<br />Medico di Cabot Cove ed è senza dubbio il migliore amico di Jessica Fletcher. Il suo lavoro di medico a Cabot Cove lo porta a conoscere a fondo la natura umana e molte volte questo gli torna utile quando si trova ad aiutare Jessica nelle sue indagini. Nasconde la sua sensibilità dietro a un atteggiamento burbero e brontolone che riesce a ingannare quasi tutti, ma non gli amici più cari. È un medico molto abile e scrupoloso, un po' all'antica, che all'occasione sa sostituire una medicina con una buona chiacchierata.
*Grady Fletcher (stagioni 1-6/11), interpretato da [[Michael Horton]].<br />È figlio di un fratello di Frank Fletcher, il compianto marito di Jessica, Grady è senz'altro il suo nipote preferito. Non solo perché è grazie a lui se la signora Fletcher è diventata una scrittrice famosa in tutto il mondo, ma anche a causa della sua innegabile sfortuna che lo porta sempre a scegliere fidanzata o lavoro sbagliati e ad essere accusato di omicidio ogni volta che la sua amata zia è nelle vicinanze. Dopo molti fidanzamenti falliti, troverà finalmente la felicità con Dana che poi sposerà.
*Mort Metzger (stagioni 5-12), interpretato da [[Ron Masak]].<br />Sceriffo di Cabot Cove e successore di Amos Tupper. Stanco dei troppi pericoli e della violenza che regnano nelle strade di New York, Mort Metzger chiede ed ottiene il trasferimento. Convinto di potersi finalmente rilassare, lo sceriffo Metzger giunge nella piccola Cabot Cove per sostituire Amos Tupper. Sua moglie Adele apprezza molto la vita di comunità e si lascia coinvolgere nelle mille iniziative cittadine, mentre il marito vede svanire i suoi sogni di tranquillità e scopre che i ladri e gli assassini si danno da fare anche in provincia. All'inizio mal sopporta le ingerenze di Jessica Fletcher nelle indagini, ma con il tempo imparerà ad apprezzare il suo intuito. L'attore [[Ron Masak]] ha interpretato altri due ruoli: uno nell’episodio 17 della prima serie intitolato “delitto con dedica” (il ruolo è quello del tenente Mayer) e un altro nell'episodio 19 della terza serie intitolato "L'amico fantasma". Precisamente quello di Marty Giles, un imprenditore implicato in una truffa fiscale.
=== Personaggi ricorrenti ===
* Harry McGraw (stagioni 1-7), interpretato da [[Jerry Orbach]].<br />È un investigatore privato alla vecchia maniera che stringe amicizia con Jessica. La popolarità dell'interprete garantì nel [[1987]] la creazione della serie ''[[Provaci ancora, Harry]]'' (''The Law & Harry McGraw'').
* Michael Haggerty (stagioni 2-9) interpretato da [[Len Cariou]].<br />È un agente inglese dell'[[MI6]] d'origine irlandese che appare nei casi più pericolosi affrontati da Jessica.
* Sam Booth (stagioni 2-7) interpretato da [[Richard Paul]].<br />Sindaco di [[Cabot Cove]] la cui principale [[promessa elettorale]] è quella di non fare alcunché (''Buono a niente'' è il suo slogan).
* Eve Simpson (stagioni 4-9), interpretata da [[Julie Adams]].<br />Agente immobiliare di [[Cabot Cove]] con un grande interesse per gli uomini, single o sposati, e l'hobby del gossip.
* Dennis Stanton (stagioni 5-9), interpretato da [[Keith Michell]].<br />Ex ladro di gioielli diventato investigatore assicurativo. Risolve i suoi casi utilizzando metodi inusuali, di cui poi invia un resoconto su audiocassetta all'amica Jessica.
* Artie Gelber (stagioni 8-11), interpretato da [[Herb Edelman]].<br />Tenente della polizia di [[New York]] che spesso interpella Jessica per risolvere i casi di omicidio.
* Charlie Garrett (stagioni 10-12), interpretato da [[Wayne Rogers]].<br />Investigatore privato malfamato che spesso necessita dell'aiuto di Jessica per uscire dai guai.
* Ethan Cregg ([[Claude Akins]]): pescatore compaesano di Jessica.
* Phyllis Grant ([[Gloria DeHaven]]): agente di viaggio e amica pettegola di Jessica.
* Ideal Malloy ([[Kathryn Grayson]]): amica pettegola di Jessica.
* Loretta Spiegel ([[Ruth Roman]]): parrucchiera di Cabot Cove.
'''Parenti di Jessica'''
In ordine di apparizione nella serie:
* Grady Fletcher ([[Michael Horton]]): nipote di Jessica
* Victoria "Vicky" Griffin ([[Genie Francis]]): nipote di Jessica
* Abigail "Abby" Freestone ([[Lynn Redgrave]]): cugina di Jessica
* Carol Donovan ([[Anne Kerry]]): nipote di Jessica
* Pamela MacGill ([[Belinda Montgomery]]): nipote, perché figlia del fratello di Jessica
* Marshall MacGill: fratello di Jessica e padre di Pamela
* Nita Cochran ([[Alice Krige]]): nipote di Jessica
* Emma MacGill (Angela Lansbury): cugina inglese di Jessica
* Tracy MacGill ([[Linda Grovener]]): nipote di Jessica
* Cal Fletcher ([[Peter Bonerz]]): cugino del marito di Jessica
* Carol Bannister ([[Courtney Cox]]): nipote di Jessica
* Carrie Palmer ([[Kate McNeil]]): nipote di Jessica
* Jill Morton ([[Kristy McNichols]]): nipote di Jessica
* Johnny Eaton ([[Teddy Bryant]]): nipote di Jessica
* Anne Owens ([[Shirley Jones]]): cugina di Jessica e sorella di Helen
* Helen Owens ([[Doris Roberts]]): cugina di Jessica e sorella di Anne
* Eamonn McGill: parente defunto di Jessica
'''Altri personaggi'''
* Winnie Tupper: sorella dello sceriffo Amos Tupper
* Richard Hazlitt: fratello del dottor Seth Hazlitt
* Buford Hazlitt: cugino del dottor Seth Hazlitt
* Wayne Metzger: fratello dello sceriffo Mort Metzger
=== Guest star ===
Numerose e notevoli star parteciparono come personaggi secondari durante la messa in onda, contribuendone a renderlo uno show particolarmente vario: tra queste guest star si ricordano [[Eddie Albert]], [[June Allyson]], [[John Astin]], [[Barbara Bain]], [[Kabir Bedi]], [[Marisa Berenson]], [[Richard Beymer]], [[Linda Blair]], [[Joseph Bologna]], [[Sonny Bono]], [[Ernest Borgnine]], [[Eileen Brennan]], [[Capucine]], [[George Clooney]], [[Darlene Conley]], [[Courtney Cox]], [[Richard Cox]], [[Marcia Cross]], [[John De Lancie]], [[Roy Dotrice]], [[Mel Ferrer]], [[Steve Forrest (attore)|Steve Forrest]], [[Kurt Fuller]], [[Andy García]], [[Karen Grassle]], [[Elliott Gould]], [[Tippi Hedren]], [[Bruce Jenner]], [[Van Johnson]], [[Martin Landau]], [[Janet Leigh]], [[Joseph Gordon-Levitt]], [[John McCook]], [[Roddy McDowall]], [[Vera Miles]], [[Tomas Milian]], [[Hayley Mills]], [[Erin Moran]], [[Don Most]], [[Leslie Nielsen]], [[Cynthia Nixon]], [[Adrian Paul]], [[Doris Roberts]], [[Lloyd Nolan]], [[Mickey Rooney]], [[Stan Shaw]], [[Jean Simmons]], [[Paul Sorvino]], [[David Soul]], [[Melissa Sue Anderson]], [[Charlene Tilton]], [[Richard Todd]], [[Robert Vaughn]], [[Stuart Whitman]], [[Tom Selleck]], [[Eli Wallach]], [[Claude Akins]], [[Barry Van Dyke]], [[Dean Jones]] e molti altri.
== Produzione ==
|