Polifemo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nell'Odissea: Aggiunto recente riferimento culturale
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (references) declined (common knowledge)
Influenza culturale: La virgola era nel punto sbagliato
Riga 78:
* A Polifemo è intitolato il [[cratere Polifemo]] su [[teti (astronomia)|Teti]].<ref>{{Cita web|url=http://planetarynames.wr.usgs.gov/Feature/4788|titolo=Polyphemus|sito=Gazetteer of Planetary Nomenclature|lingua=en|accesso=9 gennaio 2016}}</ref>
* Il ciclope compare in ''[[Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri (romanzo)|Il mare dei mostri]]'', secondo libro della saga ''[[Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo]]'' di [[Rick Riordan]], del quale è l'antagonista principale, avendo catturato il [[satiro]] Grover, migliore amico del protagonista Percy.
* Polifemo è uno dei maggiori antagonisti nella fortunata serie ''Epic: The Musical'', più precisamente nella Saga del Ciclope (''The Cyclops Saga''). A differenza del mito originale, la principale ragione per cui decide di attaccare Ulisse e i suoi compagni è perché, oltre ad aver cercato di derubarlo in casa sua, essi hanno ucciso la sua pecora preferita, scatenando il suo dolore e la sua collera al punto che, pur accettando inizialmente l'offerta del vino di Ulisse, decide ugualmente di ucciderli e divorarli. Sebbene Ulisse e i suoi riescano a opporre resistenza, il Ciclope inizia poi a contrattaccare facendo strage degli Achei con la clava, svenendo poi per il vino, lo stress e le ferite della lotta e venendo poi accecato ma otterrà la sua vendetta quando Ulisse ignora l'avvertimento di Atena di finire l'avversario, e intimandogli di ricordarsi, di lui. rivela incautamente il suo nome, permettendo a Polifemo di maledirlo invocando suo padre Poseidone. Polifemo è un personaggio chiave nella storia, comparendo in ben tre canzoni di seguito (''Polyphemus, Survive, Remember Them'') e venendo spesso menzionato anche da altri personaggi più avanti nel corso della storia.
 
== Note ==