Jelena Dokić: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Prisonevo (discussione | contributi)
infobox
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Prisonevo (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 65:
 
== Biografia ==
Arrivò in [[Australia]] nel 1994 con la sua famiglia a causa delle [[Guerreguerre jugoslave]]. Stabilitasi a [[Sydney]], ha sviluppato un talento nel tennis molto precoce. A 16 anni è già al 43º posto delle classifiche mondiali: infatti nel [[torneo di Wimbledon 1999 - Singolare femminile]] elimina [[Martina Hingis]] nella partita di primo turno con punteggio 6-2 6-0.
 
Raggiunse illa suosua migliormigliore posizione in classifica mondiale ranking WTA nell'agosto 2002 quando arrivò al 4º posto delle classifiche mondiali, mentre illa migliormigliore rankingposizione nel doppio (10º posto) lola raggiunse nel febbraio 2002.
 
Lascia l'Australia nel 2001, in polemica con l'organizzazione degli [[Australian Open]], e dichiara di non voler più tornare a giocare per questo paese: nel libro autobiografico viene spiegato che la decisione fu presa su istigazione del padre di Jelena ossia Damir Dokic, che era il suo allenatore e malmenava spesso la [[tennista]]. Dokić torna allora a [[Belgrado]] dove decide di prendere la nazionalità serbo-montenegrina anche se resta cittadina australiana.
Dopo quattro anni passati a Belgrado, Dokić scende fino alla 349ª posizione del ranking mondiale. In seguito dichiarerà di non andare più d'accordo con suo padre e di non avere più intenzione di continuare a vivere con lui. Ha poi ammesso che la fuga dal padre è da imputarsi ad abusi che il padre faceva su di lei.<ref name="Abusi">{{Cita news|url=http://www.repubblica.it/2009/05/sport/tennis/dokic-padre/dokic-padre/dokic-padre.html|titolo=La confessione della Dokic "Abusi fisici da mio padre"|pubblicazione=[[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]]|data=4 maggio 2009|accesso=1º gennaio 2015}}</ref>