== Trama ==
Nel 2067 l'ex pilota della [[NASA]] Joseph Cooper è costretto a lavorare come agricoltore a causa di una carestia globale causata dalla [[peronospora]]., Lada carestiatempeste èdi talmentesabbia gravee da avereraccolti insoddisfacenti. Queste piaghe hanno reso effettila notevolivita sulla società[[Terra]] umanasempre più difficile, compresotanto che l'abbandonoaspettativa di qualsiasivita ricercaper scientifical'umanità cheè nonstimata siain direttamentealtre correlatadue generazioni al massimo. allL'agricoltura oha allaassorbito soluzionela delquasi problematotalità alimentaredelle mondialeenergie della società, escludendo molte altre attività ritenute inutili, compreso l'abbandono di qualsiasi ricerca scientifica e spaziale. Le scuole governative scoraggiano attivamente gli allievi dallo studiare materie differenti, tra cui l'esplorazione spaziale, sostenendo che eventi storici come lo [[Apollo 11|sbarco sulla Luna]] siano una menzognamenzogne deidella politicipolitica e che organizzazioni scientifiche come la NASA siano state chiuse perché spreco di denaro e risorse.
CooperLa nonfiglia dàdodicenne ascoltodi allaCooper, figliaMurph, dodicenneassiste Murpha strani fenomeni paranormali che affermaavvengono nell'armadio della sua camera da letto, come la caduta di libri, che ritiene siano opera di un fantasma che comunica con lei attraverso la libreria,. maDopo inuna seguitodelle trovatante particelletempeste di sabbia (divenute ormai un evento atmosferico abituale nel mondo degradato del 2067), Cooper nota che formanole unoparticelle schemadi inspiegabilesabbia sul pavimento della sua camera da letto. Indagandodi vieneMurph asembrano scoprirecome chedisposte lain sabbiaun èpreciso stataordine; mossainterpretandole in modo da formarecome un [[codice binario che, una volta decodificato]], risultarisultano essere una serie di [[coordinate geografiche]]. ConLui e Murph nascosta nella macchina del padre,raggiungono il qualeluogo inizialmentedelle lecoordinate aveva ordinato di restare a casache, raggiungedietro un complesso abitativo apparentemente abbandonato., Mentresi forzadimostra ilessere cancellouna alcunistruttura militarigovernativa apparsisegreta improvvisamentedella gliNASA, intimanomai didavvero seguirlichiusa all'internoe disolo quellamantenuta chesegreta sidal dimostra essere una struttura governativa segretagoverno. Qui il professor John Brand spiega che la NASA non è stata effettivamente chiusa, ma segretamente incaricata dallo Stato di trovare una nuova casa per l'umanità, seppure lontano dalla Terra. LaIndagando su un [[wormhole]] scoperto 48 anni prima vicino [[Saturno peronospora(astronomia)|Saturno]], leavevano tempestelanciato dila sabbiamissione espaziale i"Lazarus", raccoltimandando insoddisfacenti12 hannoastronavi resoin glialtrettanti esseripianeti umaniper poter analizzarne in loco le potenziali capacità "abitative" per la vita, in incapaciviaggi di sopravviveresola sulandata; tre di questi scienziati avevano inviato dati promettenti sull'abitabilità di lorotre pianetapianeti.
Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile questala missione,costruzione edi chiedemoduli adi Coopertrasporto dispaziali pilotarenecessari unall'astronave esplorativaumanità. CooperNonostante accettal'opposizione della piccola Murph, promettendoestremamente contraria, Cooper lascia il figlio Tom ricade alla sconvoltagestione Murphydella fattoria, ed accetta di tornare.comandare Pilotaun unaviaggio navettainterstellare cheesplorativo trasportasui glitre pianeti della missione "Lazarus" con lo scopo di fornire ulteriori riscontri, insieme agli scienziati Romilly, Doyle e Amelia Brand (figlia del professore) dagestendo agganciarel'enorme alla[[stazione navicellaspaziale]] "Endurance", dotata di moduli volanti più piccoli e maneggevoli. La nave è diretta verso unlo stesso [[Ponte di Einstein-Rosen|cunicolo spazio-temporale]] apparso misteriosamente vicino a [[Saturno (astronomia)|Saturno]] decennie che un decennio prima avevano attraversato gli scienziati della missione "Lazarus".
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggioDecidono intendedi indagarevisitare sucome treprimo pianeti,pianeta ciascunoquello precedentementescelto esploratoper da tre volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sulll'abitabilità. Il primo, quello diastronauta Miller, è un [[pianeta oceanico]] con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma, dove Doyle muore annegato e, a causa dell’enormedi un'enorme onda anomala, Amelia(provocata edalla Cooper[[forza sonodi costrettimarea]] addella attenderefortissima gravità suscitata dal vicino buco nero) che l’acquatravolge defluiscail daimodulo motori.volante, IAmelia duee riesconoCooper sono costretti a tornare sull'Endurance solo dopo alcune ore, ma vengono a conoscenza da Romilly, rimasto a bordo, che nella scala di tempo terrestre l'incidente è durato ben 23 anni, trascorsi a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento temporale]] causato dall’estrema vicinanza del pianeta aalla gravità di Gargantua. Cooper, turbato dalla notizia, riproduce i messaggi dalla Terra e apprende di essere diventato nonno, che Murph ha raggiunto la sua stessa età (e lui non ha mantenuto la sua promessa di tornare) ed è diventata una scienziata sotto l’ala del professor Brand, con il quale sta cercando di risolvere l’equazione sui campi gravitazionali.
A causa dell’incidente avvenuto sul pianeta di Miller, l'equipaggio deve ora decidere quale dei due pianeti rimasti sia il più opportuno da raggiungere: Cooper propende per quello di Mann, che è più vicino ed è anche l’unico dal quale arrivino ancora informazioni, mentre Amelia opta per quello di Edmund, che invece, secondo le informazioni ricevute, presenta le caratteristiche più vicine a quelle terrestri. Tuttavia, a causa dell’amore che lega Amelia a Edmund, Cooper ritiene quello della scienziata solo un tentativo egoistico di rivedere il suo amato e sabota la sua proposta, preferendo attraccare sul pianeta di Mann, dove quest’ultimo è ancora vivo e ha stabilito una base.
Sulla Terra, Murph apprende con sgomento dal professor Brand, in punto di morte, che egli non aveva mai pensato di risolvere la sua equazione e di averci rinunciato molti anni prima, perché per risolverla sarebbero stati necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]]. Rivela così di non aver mai avuto fede che la loro missione di evacuare l'umanità dalla Terra potesse avere successo e stava invece pianificando di stabilire una nuova colonia umana proprio grazie alla missione portata avanti da Cooper, sua figlia Amelia e gli altri, in un altro sistema planetario. Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio gettando nello sconforto sia Cooper sia Amelia, devastata dalla bugia portata avanti dal padre per tutta la sua vita., ed anche Mann rivela però inaspettatamente di essere stato già a conoscenza del vero piano del professor Brand e che il destino dell’umanità è quello di ricominciare su un nuovo pianeta. Cooper non accetta tale realtà e decide, avendo fede nelle informazioni ottimistiche che Mann ha ottenuto circa il nucleo del suo pianeta, di tornare a casa, ora che la missione può considerarsi compiuta. TuttaviaD'improvviso, l’equipaggioperò, ignoraMann cheattacca MannCooper hae volutamenteprende falsificatopossesso idi datiuna riportatidei suldue suomoduli pianetaleggeri perché,dell'Endurance rendendosiatterrati contosul dell’inospitalitàpianeta: delloaveva stesso,volutamente completamentefalsificato ghiacciatoi indati superficieriportati esul consuo un’atmosferapianeta costituitafin prevalentementedall'inizio, dainospitale e completamente ghiacciato dall'[[ammoniaca]], perché desiderava soloegoisticamente essere salvato e raggiungere un altro dei due pianeti. Progetta pertanto un’imboscata a Cooper, al quale riesce a perforare il casco per farlo soffocare, e di far saltare in aria la sua base, che porta alla morte di Romilly. Mann tenta così di dirottare l'la nave madre "Endurance", ma non riesce ad attraccare correttamente, facendo esplodere il portello e uccidendosi nel processo mentre Cooper, salvato in tempo, e Amelia raggiungono l'Endurance danneggiata con il secondo modulo leggero, riuscendo a stabilizzarla in una manovra pericolosa fino all'inverosimile.
Con risorse limitate per utilizzare i loro motori, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta di Edmund. Essendo però troppo pesanti, Cooper decide di sacrificarsi all'ultimo minuto, staccandosi con la navicella dall'Endurance e precipitandoimmolandosi neldentro al buco nero, lasciando Amelia a completare il viaggio come unica sopravvissuta. La vicinanza alla gravità del buco nero causerà in poche ore uno slittamento temporale di 51 anni sulla terra. Cooper cade oltre l'[[orizzonte degli eventi]], ema non muore schiacciato dalla gravità del buco nero: si ritrova all'interno di un [[tesseratto]] a quattro dimensioni dove è rappresentato l'armadio della camera da letto di Murph in tutti i momenti della sua vita, deducendo che, così come il wormhole, esso è stato collocato lì da futuri umaniesseri viventi con accesso a dimensioni superiori che hanno scelto Murph per salvare l’umanità. Si rende anche conto che, sfruttando le proprietà della gravità, è in grado di inviarepoter messaggispostare oggetti sull'armadio attraverso il tempo e le dimensioni, comunicando con Murph e con il suo sé stesso passato.
Sulla Terra, l'adulta Murph visita la casa della sua infanzia, dopoormai laposseduta morte deldall'ostile professorfratello BrandTom. TrovaConvinta ilche vecchioi orologiofenomeni di[[poltergeist]] suodel padre"fantasma" sulladella sua libreriacamera eda letto non fossero solo puramente casuali, nota che la lancetta dei secondi dell'orologio regalatole da suo padre si muove in modo irregolare.: Inizialmenteinterpretando credegli strani ticchettii come [[codice Morse]], riesce a decifrare le parole che il suopadre "fantasma"Cooper siale tornato,sta soloinviando perdal rendersitesseratto contoe convincendosi che il suo "fantasma" èsia sempre stato suo padre che le inviava messaggi dal tesseratto. Cooper fornisce cosìalla figlia i dati scientifici sulla singolarità del buco nero allain figliacui si trova, chee la donna li usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, aiutandopermettendo così lall'umanità adi costruire le navi spaziali adatte per fuggire dalla Terra.
La sua missione è ora completa e Cooper viene espulso dal tesseratto e rimandato indietro attraverso il cunicolo spazio-temporale. UnUna nave spaziale "ranger" riesce quindi a recuperarlo mentre orbita attorno a Saturno. A causa dello slittamento del tempo intorno a Gargantua, nella scala di tempo terrestre Cooper avrebbe l'età di 124 anni e sarebbe partito per la missione 90 anni prima, sebbene non sia affatto invecchiato. Si sveglia su unasulla stazione spaziale cilindrica costruita grazie ai suoi dati e si riunisce con Murph, ormai molto anziana e celebre scienziata, che ha aiutato gli umani a sopravvivere all'estinzione. Avvicinandosi alla morte, consiglia a Cooper di non aspettare di vederla morire e lo esorta a trovare Brand, che potrebbe essersi stabilita sul terzo pianeta dell'esplorazione, il quale potrebbe diventare la loro nuova casa. Cooper prende un'astronave e parte per il suo nuovo viaggio. Sull'altro pianeta, Amelia sta costruendo una nuova colonia umana: si toglie il casco e respira l'aria, dimostrando che il pianeta è in grado di sostenere la vita.
== Produzione ==
|