Discussioni progetto:Trasporti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 238:
:E' chiaro che l'uso più diffuso è ovviamente in senso sportivo "gara ciclistica" e "corsa ciclistica", sono formule utilizzate tutti i giorni. Ma ciò non toglie che "ciclistico" significa anche "di biciclette", come riporta la voce di Treccani, ovvero relativo alle biciclette. Ciclistico ha un significato molto più ampio e inclusivo di ciclabile, che si riferisce invece esclusivamente all'infrastruttura. Tant'è vero che le leggi sulla ciclabilità parlano di "mobilità ciclistica".
:"Ciclistico" resterà sempre legato al solo ciclismo sportivo se anche Wikipedia contribuisce a rafforzare questo falso mito, chiamando la mobilità "ciclabile". --[[Utente:Tolioalessandro|Tolioalessandro]] ([[Discussioni utente:Tolioalessandro|msg]]) 00:47, 14 nov 2024 (CET)
:Aggiungo che, se guarda la [https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Mobilit%C3%A0_ciclabile#Mobilit%C3%A0_ciclistica_o_mobilit%C3%A0_ciclabile? discussione della pagina "mobilità ciclabile"], troverà il mio commento risalente a 10 mesi fa in cui facevo notare l'errato utilizzo del termine. In 10 mesi nella discussione non è pervenuta alcuna risposta. Quindi ho pensato fosse ora di correggere, per evitare che si continui a fuorviare il lettore con un termine errato.
:Se la mia modifica odierna non è stata eseguita nel modo corretto mi scuso, ho provato a fare del mio meglio. Spero che qualcuno più esperto di me possa aggiustare. Grazie! --[[Utente:Tolioalessandro|Tolioalessandro]] ([[Discussioni utente:Tolioalessandro|msg]]) 00:56, 14 nov 2024 (CET)
Ritorna alla pagina "Trasporti".