Hannibal Lecter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 146:
Ha aggiunto inoltre: "C'era certo una grande intelligenza ed eleganza in lui". Harris era andato in Messico per intervistare Dykes Askew Simmons, un cittadino americano nel braccio della morte per avere ucciso tre giovani del paese, ma aveva finito per parlare con "Salazar", che aveva salvato la vita di Simmons dopo che una guardia gli aveva sparato durante un tentativo di evasione. "Salazar" aveva rivelato il suo lato oscuro quando aveva iniziato a parlare del volto sfigurato di Simmons, della sua educazione tormentata e di quanto fossero state attraenti le sue vittime.
 
Reporter e investigatori che hanno confrontato le testimonianze sui dottori in servizio nella prigione messicana in passato, hanno scoperto che "Salazar" era in realtà Alfredo Ballí Treviño, un medico proveniente da una famiglia di Monterrey di classe elevata, colpevole di avere ucciso un amico intimo (e amante) e di averne mutilato il corpo. Era anche sospettato di avere ucciso e smembrato molti autostoppisti nei dintorni della città tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta. Harris incorporò alcune di queste caratteristiche anche nello sviluppo di Buffalo Bill nein ''[[Il silenzio degli innocenti (romanzo)|Il silenzio degli innocenti]]''. Rilasciato nel 1981, Ballí continuò a lavorare come medico fino alla morte, avvenuta per cause naturali nel 2009.
 
Nel suo libro ''Evil Serial Killers'' Charlotte Grieg ha asserito che il serial killer [[Albert Fish]] era stato di ispirazione, almeno in parte, per Lecter. La Grieg ha dichiarato anche che, per spiegare la patologia di Lecter, Harris prese in prestito la storia del serial killer e cannibale Stepan, fratello di [[Andrej Romanovič Čikatilo|Andrej Čikatilo]], che fu sequestrato e mangiato dai suoi vicini (ha però affermato che non è chiaro se la storia sia vera o se Stepan Čikatilo sia addirittura mai esistito). L'ambientazione del libro ''Hannibal'' fu ispirata dal ''[[mostro di Firenze]]''. (come si mostra nella terza stagione della serie [[Hannibal (serie televisiva)|Hannibal NBC]] viene descritto Hannibal stesso come il mostro di Firenze) <ref>{{Cita web|url=https://www.055firenze.it/art/124191/Hannibal-mostro-Firenze|titolo=Hannibal e il mostro di Firenze}}</ref>Mentre preparava il libro, [[Thomas Harris|Harris]] si recò in Italia e fu visto prendere appunti durante il processo del principale sospettato, [[Pietro Pacciani]].