Triticum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho aggiunto il pane di "Montecalvo Irpino" Irpino tra quelli più famosi prodotti con semola rimacinata di grano duro.
m fix
Riga 99:
Il [[Triticum durum|grano duro]] e il [[Triticum aestivum|grano tenero]] sono utilizzati per l'alimentazione umana. Dal grano duro si producono semole e semolati dai granuli grossi con spigoli netti, mentre dal grano tenero si ottengono farine dai granuli sottili e tondeggianti.
 
Le [[farina di frumento|farine di frumento]], in generale, sono utilizzate per la panificazione, per la produzione di paste alimentari fresche o sottovuoto, di biscotti, di dolci, e altri prodotti da forno. Con le semole, ricavate dal grano duro, si producono pasta alimentare secca, alcuni tipi di pane, soprattutto nel sud Italia (famosi sono il pane di [[Altamura]], di [[Cutro|Cutro,]], di [[Castelvetrano]] e di [[Montecalvo Irpino]]), e prodotti da forno essiccati a lunga conservazione.
 
La legislazione italiana (Legge n. 580 del 1967) prevede che la pasta secca debba essere fabbricata solo ed esclusivamente con semola di grano duro. Qualsiasi aggiunta, anche se parziale, di grano tenero costituisce una [[Truffa|frode]]. Non è così però in altri Paesi in cui è possibile utilizzare la farina di grano tenero anche per la [[pasta]].
Riga 105:
Dalle [[cariossidi]] si ricavano anche amido e, previa [[fermentazione]], [[alcoli|alcol]].
 
I principali componenti della farina sono: l'[[amido]] e il [[glutine]] ede inoltre [[destrina]], zuccheri, gomme, piccole quantità di sostanze grasse, sostanze minerali, fosfati, sostanze coloranti e vitamine.
 
Con le moderne tecniche di [[macinazione]], realizzate con laminatoi, dalla cariosside del frumento si separano come sottoprodotti: il germe, da cui si può ricavare un olio (detto olio di frumento) di colore giallo-bruno, soggetto ad irrancidirsi facilmente ed impiegato soprattutto nella produzione dei saponi; la [[crusca]], adatta all'alimentazione [[zootecnica]] o come integratore alimentare per le diete.