Web design: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho aggiuno "auditiva" prechè in un sito sono presenti anche suoni
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Il '''webdesign''' o '''web design''' ({{Lett|[[progettazione]] per il [[world wide web]]}}) è un'espressione [[anglosassone]] utilizzata anche nella [[lingua italiana]] per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un [[sito web]] o di un [[videogioco]].
 
Il ''web designer'' è colui che progetta e crea le singole pagine [[World Wide Web|web]]: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell'aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (''user experience''). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.
 
Il ''web design'', nato con lo svilupparsi del [[World Wide Web]], presenta analogie teoriche con l'[[architettura]]: così come un architetto nella costruzione di un palazzo, infatti, il web designer deve disporre di competenze che vanno dallo studio del singolo elemento, alla complessità del progetto, e avere competenze relative a comunicazione digitale, [[usabilità]] e [[Accessibilità (design)|accessibilità]].
 
== Figure coinvolte ==
La realizzazione di un sito web è un'operazione che coinvolge diverse competenze e le figure professionali implicate variano in funzione della complessità del progetto e del [[budget]]: l'analista che raccoglie le richieste del cliente, il [[graphic designer]] che crea i vari elementi grafici o l'intera bozza dell'[[interfaccia grafica]], il web designer che oltre a progettare l'aspetto visivo del sito, crea le pagine web, trasformando la bozza grafica in [[pagine web|pagine interattive accessibili dal web]]. Progetti più evoluti richiedono inoltre figure più specifiche come il [[web architect]] (o [[progettista web]]) che è il responsabile e coordinatore di tutto il progetto web e delinea l'architettura generale di un sito in tutte le sue componenti tecniche e funzionali, il Web Master che è la figura tecnica-amministrativa che gestisce un sito dopo la sua pubblicazione on-line, specialisti di [[web marketing]] per definire le strategie di comunicazione promozionale, esperti di [[copywriting]] per redigere o correggere i contenuti, sviluppatori web che creano i codici che compongono le varie pagine web, programmatori web che si occupano di generare applicazioni dinamiche per aggiungere funzioni interattive più specifiche. In grandi aziende possono essere presenti figure ancora più specifiche come il mobile developer, il database manager, il community e reputation manager, l'online store manager, il web account manager ecc. tutte figure specifiche per la gestione di alcuni aspetti particolari di un progetto web.
 
A causa della natura polifunzionale del web, che viene utilizzato per motivi comunicativi, tecnici, funzionali, promozionali ecc. le tipologie delle figure che sono dietro ad un progetto di web design variano molto in base alla natura, alla specificità ed alla complessità del progetto web da realizzare, ma in generale ricadono tutte su uno (o più di uno) dei 4 gruppi principali: