Rosacroce: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gli sviluppi e gli studi del XX secolo: Rimossi riferimenti a Moramarco, per le motivazioni riportate nella discussione.
Le fratellanze neo-rosacrociane nel XIX secolo: Aggiunte informazioni ampiamente conosciute e di pubblico dominio.
Riga 37:
* '''Societas Rosacruciana in Anglia - SRIA ''': fondata nel [[1866]] in Inghilterra da [[Robert Wentworth Little]].
* '''Fraternitas Rosae Crucis''': fondato negli USA nel 1868 da [[Pascal Beverly Randolph]].
* '''Ordine cabalistico della Rosa-Croce - OCRC''': fondato nel [[1888]] in Francia da [[Stanislas de Guaita]], il cui reggente divenne Ralph Maxwell Lewis, Imperator dell'[[Antico e Mistico Ordine Rosae Crucis|AMORC]].
* '''Ordine della Rosa-Croce cattolica del Tempio e del Graal''': fondato in Francia nel [[1890]] da [[Joséphin Péladan]], fuoruscito dall'OCRC e in seguito creatore di una nuova branca del suo ordine, la "Rosa-Croce estetica", nonché organizzatore dei ''Salons de la Rose-Croix'' a [[Parigi]], a partire dal [[1893]].
* '''Associazione Rosicruciana''': fondata in Germania nel 1907 dal danese Carl Louis von Grasshoff, meglio noto con lo pseudonimo [[Max Heindel]].
* '''Fellowship of the Rosy Cross''': fondata nel 1915 in Inghilterra da [[Arthur Edward Waite]] sulle ceneri dell'Order Rosae Rubae et Albae Crucis, nato in seguito alla dissoluzione del primo Ordine ermetico dell'Alba dorata.
* '''Antico e Mistico Ordine Rosaedella CrucisRosa-Croce - AMORC''': fondato negli USA nel [[1915]] da [[Harvey Spencer Lewis]] e diffuso in tutto il mondo.
* '''Lectorium Rosicrucianum''': fondato in Olanda nel [[1924]] da [[Jan van Rijckenborgh]].
* '''Fraternitas Rosicruciana Antiqua''': fondata in Germania nel [[1932]] da [[Arnold Krumm-Heller]].
* '''Fratelli Anziani della Rosa Croce''': fondato in Francia nel [[1971]] da Pierre Phoebus, nome iniziatico di [[Roger Caro]].
Alcuni di questi Ordini non sono più esistenti, essendo confluiti ''de facto'' nell'[[Antico e Mistico Ordine Rosae Crucis|AMORC]] a seguito della FUDOSI. L'[[Antico e Mistico Ordine Rosae Crucis|AMORC]] è l'Ordine rosacrociano più diffuso al mondo.
 
=== Gli sviluppi e gli studi del XX secolo ===