Utente:JhonSavor/sandbox1/SandboxBiL: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JhonSavor (discussione | contributi)
JhonSavor (discussione | contributi)
Riga 1:
I fumetti dedicati a [[Kull di Valusia]] sono stati pubblicati a partire dagli anni '70 ad opera della [[Marvel Comics]].
 
Nel 2003 è stata la [[Dark Horse Comics]] ad ottenere i diritti del personaggio, mantenuti fino al 2018 quando sono tornati per un breve periodo in mano alla Marvel. Nel 2022 la Heroic Signature, detentrice dei diritti sulle opere di [[Robert E. Howard]], ha stretto un accordo con la casa editrice britannica Titan Comics per la pubblicazione di nuove serie a fumetti che hanno iniziato ad essere distribuite dal luglio 2023<ref>[https://www.lospaziobianco.it/conan-il-barbaro-titan-comics-pubblichera-i-fumetti-del-cimmero/ Lo Spazio Bianco.it Conan il Barbaro: Titan Comics pubblicherà i fumetti del cimmero]</ref>.
 
In Italia i fumetti di Conan vennero pubblicati per la prima volta nel settembre 1973 ad opera di [[Editoriale Corno]] a cui è succeduta [[Comic Art]] e infine [[Marvel Italia]], acquisita in seguito da [[Panini Comics]], che detiene anche i diritti di pubblicazione internazionali.
 
==Storia editoriale==
Riga 6 ⟶ 10:
A partire dal [[1970]] la Marvel Comics iniziò a pubblicare fumetti basati sui personaggi e i racconti di [[Robert E. Howard]]. Kull apparve per la prima volta in assoluto in un cameo all'interno del primo albo della serie [[Conan the Barbarian (fumetto)|Conan the Barbarian]] del luglio 1970 mentre il suo primo fumetto da protagonista fu pubblicato nel decimo albo della serie antologica ''Creatures on the Loose'' del dicembre dello stesso anno.
 
Nel marzo [[1971]] debuttò la sua prima serie eponima intitolata ''Kull the Conqueror'', dall'undicesimo albo venne rinominata ''Kull the Destroyer'', che terminò con il ventinovesimo albo nel luglio [[1978]]; la testata venne rilanciata con il suo nome originale nel [[1982]] e nel [[1983]]. Un'altra testata che portaportò il suo nome èfu ''Kull and the Barbarians'', serie antologica del [[1975]] in bianco e nero che durò tre numeri.
 
Tra gli anni 70 e 90 i fumetti di e con Kull vennero pubblicati all'interno di diverse testate Marvel, ma principalmente all'interno della rivista in bianco e nero [[Savage Sword of Conan]].