Megaditta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Raggruppamento forzato. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 32:
Si tratta di una caricatura tragicomica di un'impresa dove i dirigenti sono, in maniera esasperata, caratterizzati come ricchissimi [[Nobiltà italiana#Dal secondo dopoguerra a oggi|aristocratici]] dai modi crudeli e tirannici, e gli impiegati come arrivisti, servili e perditempo. La ''megaditta'' ricalca tutti i possibili [[stereotipi]] di un luogo di lavoro alienante e di sfruttamento.
Il nome fa riferimento a sette tipologie di prodotti diversi, quindi il settore di cui si occupa l'impresa non è ben determinabile. Si tratta di una rappresentazione caricaturale dell'archetipo della grande [[azienda privata]] a [[Partecipazioni statali|partecipazione statale]], spesso multisettoriale e altamente burocratizzata, tipica dell'[[Partecipazioni statali in Italia|Italia della prima repubblica]], ma anche delle multinazionali inglesi e nordamericane del secondo dopoguerra. Nella serie di film vengono mostrati solo gli uffici amministrativi dell'azienda, dove lavorano gli impiegati, mentre non viene fatta neanche menzione di una sua sezione produttiva, dove dovrebbero lavorare gli operai. L'ente è inoltre più volte al centro di scandali finanziari (in uno dei quali è coinvolto in modo inconsapevole lo stesso Fantozzi).
La sede è un edificio enorme ed incombente (nel primo film risulta avere 29 piani, un grattacielo), effetto reso nel [[Fantozzi (film)|primo film della saga]] tramite accurate inquadrature del palazzo che ospitava la [[Palazzo della Regione Lazio|sede dell'INAM]], in seguito divenuto sede della [[Giunta regionale del Lazio]], lungo la [[via Cristoforo Colombo (Roma)|via Cristoforo Colombo]] a [[Roma]].<ref>{{cita web|url=https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/07/04/paolo-villaggio-e-litalia-del-posto-fisso41.html|titolo=Paolo Villaggio e l'Italia del posto fisso|autore=Sebastiano Messina|data=4 luglio 2017|accesso=22 aprile 2020|urlmorto=no}}</ref> Nel 1980, per il film ''[[Fantozzi contro tutti]]'', fu invece usato il palazzo dell'[[Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile|ENEA]] a Roma, e in una delle scene si vedono gli impiegati che fuggono dagli uffici allo scoccare del termine dell'orario lavorativo calandosi con le corde, gettandosi su teli di salvataggio oppure correndo precipitosamente verso l'ingresso principale.
Riga 140:
* '''[[Ragionier Filini]]''': è un collega di Fantozzi e per molti versi anche il suo migliore amico. Entrambi sono costretti a subire angherie da parte dei superiori e dei colleghi e a prendere parte alle bizzarre iniziative dell'impresa per la quale lavorano. Rispetto a Fantozzi, però, Filini appare decisamente più ottimista e propositivo, al punto che è l'organizzatore di tutte le iniziative aziendali, in cui coinvolge sempre Fantozzi, con esiti spesso improbabili. Lavora all'Ufficio Sinistri.
* '''Ragioniera [[Signorina Silvani]]''': è una collega di Fantozzi e il suo grande amore non ricambiato di sempre. La Silvani sfrutta questa infatuazione di Fantozzi per ottenere favori o prestiti monetari. È stata sposata con il geometra Calboni nel secondo film, dal quale ha poi divorziato in seguito ai continui tradimenti. Lavora all'Ufficio Sinistri.
* '''Ragionier Fonelli''': è un mite e occhialuto impiegato con la passione per la battaglia navale, gioco che utilizza per impegnare quasi tutto il tempo in cui dovrebbe occuparsi del lavoro. Lavora all'Ufficio Sinistri nella stessa stanza di Fantozzi e della Silvani
* '''Ragionier Fonelli "Cobram II"''': In ''Fantozzi subisce ancora'' è un impiegato, omonimo del precedente, che viene improvvisamente promosso ''Megadirettore Naturale del Personale'' grazie ad appoggi di personalità mafiose e di soggetti legati alla [[P2]], assumendo appunto il titolo di ''Cobram II'' e organizza una gara di [[atletica leggera]] tra i dipendenti del ramo amministrativo della megaditta. Muore tra il settimo e l'ottavo film, e il suo funerale è l'inizio del film ''Fantozzi in paradiso''.
* '''[[Geometra Calboni|Geometra Luciano Calboni]]''': altro collega di Fantozzi,
* '''Ragionier Folagra''': è l'unico impiegato dichiaratamente [[Comunismo|comunista]] di tutta la megaditta di cui si viene a conoscenza, e tutti i colleghi lo evitano per paura di compromettersi agli occhi della dirigenza. Definito "la pecora nera, anzi, la pecora rossa della ditta", è un giovane intellettuale di estrema sinistra che convincerà Fantozzi, trasferito a lavorare nel suo ufficio, a ribellarsi contro il padrone.
* '''Geometra Vannini''': giocatore di scacchi (suo passatempo preferito in ufficio in luogo del lavoro), partecipa alla Coppa Cobram, dove raggiunge ben presto il ragionier Filini urtando dapprima una bancarella di frutta e poi sfondando l'insegna di un locale dove viene svolto un rinfresco di matrimonio.
|